Trump choc: “Perché prendere negli Usa immigrati da paesi di merda?”

Trump choc: “Perché prendere negli Usa immigrati da paesi di merda?”. La frese shock è stata pronunciata dal presidente Usa durante un incontro nello Studio Ovale con alcuni membri del Congresso.

L’occasione era la decisione di togliere lo status di protezione a migliaia di immigrati da Haiti, El Salvador e da alcuni Paesi africani.

Il presidente avrebbe risposto: “Perché gli Usa dovrebbero avere tutta questa gente che arriva da questo cesso di Paesi?”. Lo riporta il Washington Post.

Trump sui migranti: “Meglio la Norvegia”

Trump avrebbe detto anche gli Stati Uniti dovrebbero attirare più immigrati da Paesi come la Norvegia. I presenti all’incontro, secondo indiscrezioni riportate dai media americani, sarebbero rimasti spiazzati dal duro attacco del presidente.

La Casa Bianca non ha smentito: “Alcuni politici a Washington scelgono di combattere per Paesi stranieri, ma il presidente combatterà sempre per gli americani”, ha detto il vice portavoce della Casa Bianca, Raj Shah: “Come altri Paesi che hanno un sistema dell’immigrazione basato sul merito, il presidente si batte per una soluzione permanente che rafforzi il paese dando il benvenuto a coloro che possono contribuire alla nostra società e far crescere la nostra economia”.

Lo scorso giugno Trump avrebbe detto che 15mila haitiani arrivati negli Stati Uniti nel 2017 “hanno tutti l’Aids”. Non se la sono cavata meglio i 40.000 nigeriani giunti negli Usa lo scorso anno: “Non torneranno più nelle loro capanne”.

Così commenta il Washington Post

I colloqui sull’immigrazione a Capitol Hill sono caduti giovedì dopo la Casa Bianca e alcuni legislatori del GOP hanno respinto un accordo provvisorio da parte di un gruppo bipartisan del Senato. Il presidente Trump si era già scagliato contro il gruppo bipartisan, usando il linguaggio incendiario per chiedere loro perché avevano proposto di ripristinare le protezioni per gli immigrati da Haiti, El Salvador e paesi africani.