Categories: Cronaca

Truffe: ex impiegata Inps ‘paraplegica’, ma a spasso col cane

Doveva essere su una sedia a rotelle, invece era spasso con il cane. E’ una messinese 63enne, residente a Forlì, pensionata ed ex dipendente dell’Inps, la falsa invalida alla quale la Guardia di Finanza di Forli’ ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Procura per truffa aggravata ai danni dell’istituto previdenziale, ex datore di lavoro della donna. Da dieci anni percepiva circa 500 euro al mese (oltre alla pensione di anzianità) perché nel 2002, riconosciuta “invalida con totale e permanente inabilita’ lavorativa 100% e con impossibilita’ di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore”, era stata mandata in pensione con la concessione dell’indennità di accompagnamento.

Quantificato un danno di 60.000 euro. Nel corso degli anni la donna era riuscita a trarre in inganno i medici nel corso delle diverse visite di controllo presentandosi sulla sedia a rotelle elettrica perché impossibilitata a camminare, adducendo sintomatologie dolorose che le impedivano di alzarsi dal letto da sola, dichiarando di avere bisogno continuamente dell’assistenza di un accompagnatore per svolgere le attivita’ quotidiane, dal lavarsi al prepararsi da mangiare. Le indagini, coordinate dal procuratore di Forlì Sergio Sottani, e dal sostituto Lucia Spirito, erano state avviate a marzo con appostamenti, pedinamenti e videoriprese e hanno consentito di appurare che la signora utilizzava la sedia a rotelle elettrica per uscire di casa solo negli orari “d’ufficio”, quando maggiore poteva essere la possibilità di essere vista. Alle 6 del mattino o dopo le 23 era solita invece passeggiare tranquillamente sotto casa.

Quando i finanzieri si sono avvicinati mentre era a spasso con il cagnolino, per invitarla in caserma, la signora, visibilmente imbarazzata, ha dichiarato di avere una patologia che le consentiva di poter camminare soltanto in alcune ore della giornata e in particolare la mattina presto o la sera. Per anni la donna, prima di andare in pensione aveva lavorato all’Inps proprio nell’ufficio che si occupava delle pensioni di invalidita’. Ed e’ proprio questo particolare, come lei stessa ha dichiarato ai militari, che le consentiva di “conoscere bene gli ambiti” per questa tipologia di pensioni.

Redazione

Recent Posts

Busta paga, chi lavora qui la vedrà diminuire e non potrà farci nulla: la Meloni purtroppo ha deciso

Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…

43 minuti ago

Atp Finals, Sinner batte Medvedev e vola in semifinale da primo

Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…

4 ore ago

Colpo ai clan Santangelo e Mazzei, 18 arresti per mafia: i nomi

L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…

4 ore ago

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…

4 ore ago

Maltempo a Stromboli, Regione chiederà a Roma lo stato di emergenza

La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…

4 ore ago

Operativo lo psicologo di base. Schifani e Volo: “Ridurre il disagio tra i giovani”

Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…

4 ore ago