Truffa Banca famosissima: a questi messaggi non devi rispondere | Ti sfilano anche le mutande
Una delle banche più famose in Europa ti può mettere nei guai. Se ti arrivano questi messaggi non rispondere, ti portano via tutto.
Purtroppo capita sempre più spesso che la cronaca ci racconti che la polizia postale raccolga denunce di truffe ai danni dei correntisti bancari e non solo. Attualmente fare a meno di un conto corrente sarebbe veramente assurdo, ma allo stesso tempo, purtroppo, proprio attraverso esso passano un gran numero di truffe.
I furbetti di turno hanno deciso di attaccare direttamente proprio i correntisti, basandosi soprattutto sulla loro ingenuità. Nel corso dei mesi si sono avvicendate notizie in cui si mettevano in guardia i cittadini su e-mail o SMS che sono in grado di far perdere tutto il denaro sul proprio conto corrente.
Numerosi sono i moniti che arrivano dalle forze dell’ordine, giornali e tv. Le banche ci consigliano di non rispondere agli SMS, le poste inviano continuamente i messaggi di allerta, anche le pubblicità sui cartelloni delle nostre città sono tappezzate da messaggi che invitano a fare molta attenzione.
Troppo spesso però, anche solo in buona fede, si finisce per cadere nella trappola dei malintenzionati che vogliono portarci via il denaro dal conto corrente. Questa volta i truffatori utilizzano il nome di una famosissima banca, affinché il cittadino onesto cada nella trappola.
La nuova campagna di phishing via SMS
Gli esperti delle truffe online lo chiamano phishing, una pratica che sostanzialmente si basa nel pescare il “pesce” che per primo abbocca alla trappola. Peccato che questa volta il pesce può essere ognuno di noi che abboccando all’amo, finisce per perdere tutto il suo denaro.
La truffa che sta colpendo i cittadini in queste settimane si basa sugli SMS che arriverebbero dalla Banca N26, Istituto bancario di origini tedesche. Cliccando sul link che arriva tramite SMS, si perde il denaro che si ha sul conto.
Un presunto pagamento bloccato
Secondo il messaggio che i correntisti riceverebbero ci sarebbe in arrivo un pagamento di 900 €, si invita quindi a cliccare sul contatto telefonico, affinché si possa sbloccare l’operazione. In questo modo i malfattori possono accedere a tutti i dati del correntista e quindi prendere il denaro sul conto corrente.
Occorre prestare particolare attenzione a questa tipologia di messaggi, in genere è possibile individuare quelli truffaldini attraverso semplici accorgimenti. Innanzitutto nessuna banca chiederà mai tramite SMS di confermare i propri dati. Inoltre occorre prestare attenzione alla grammatica, spesso nel testo sono presenti errori veramente molto banali. In ogni caso è sempre possibile rivolgersi al servizio clienti dell’ente di credito, per risolvere la questione.