Provvedimento cautelare nei confronti di un’associazione a delinquere, costituita da un imprenditore, di origini calabresi, già in carcere per altra causa, un avvocato siracusano e una commercialista siracusana che secondo le Fiamme gialle, tra il 2014 e il 2017, avrebbe truffato 68 investitori. Ad eseguire il provvedimento il Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Siracusa.
Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa. All’imprenditore e alla commercialista è stato imposto l’obbligo di dimora e quello di presentazione alla polizia giudiziaria. Ai tre indagati è stato disposto il sequestro di 2 milioni 158 mila 403 euro, quale profitto del reato.
La commercialista e l’imprenditore, individuati quali promotori dell’associazione a delinquere, sono già stati arrestati nel dicembre scorso, nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Rinascita – Scott”, promossa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.
L’inchiesta, sfociata nell’operazione “Ghost financing”, è scattata da una querela avanzata da una delle persone truffate, interessata a ottenere un finanziamento di tre milioni di euro.
Secondo i militari gli indagati, “prospettando ai clienti la possibilità di ottenere finanziamenti a tassi agevolati o a fondo perduto, senza la necessità di fornire idonee garanzie patrimoniali o personali, hanno ingannato un considerevole numero di soggetti, inducendoli a versare cospicue somme di denaro al fine di attivare presunte pratiche di finanziamento. Le somme riscosse sono state poi utilizzate a fini personali quali, ad esempio, l’acquisto di beni di consumo e l’indebito finanziamento delle attività commerciali dell’imprenditore indagato”.
LEGGI ANCHE
SCOMMESSE ILLEGALI A PALERMO, MISURE CAUTELARI E SEQUESTRI
CORONAVIRUS SICILIA, I DATI DI LUNEDI’ 23 NOVEMBRE
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…