Trivellazioni canale di Sicilia. Domani audizione Greenpeace all’Ars

ll presidente della commissione Ambiente dell’Ars, il deputato del Movimento Cinque Stelle Giampiero Trizzino, ha convocato per domani, alle 10, un’audizione pubblica con associazioni ambientaliste, autorita’ ed esperti…

di redazione

Palermo, 11 Feb. – ll presidente della commissione Ambiente dell’Ars, il deputato del Movimento Cinque Stelle Giampiero Trizzino, ha convocato per domani, alle 10, un’audizione pubblica con associazioni ambientaliste, autorità ed esperti per cercare di fermare le trivellazioni nel canale di Sicilia.

L’incontro – che si svolgerà nella sala rossa dell’Assemblea Regionale Siciliana – fa seguito a un appello lanciato da Greenpeace per cercare di salvare una delle aree più ricche di storia e di diversità biologiche del Mediterraneo.

A tal fine, l’associazione ambientalista ha già raccolto le adesioni di 49 sindaci siciliani, del precedente governo regionale, di numerose associazioni di categoria e di quasi 60.000 cittadini.

“In questa fase – sostiene Greenpeace – è importante che la nuova giunta regionale confermi al più presto l’opposizione della regione Sicilia a questi progetti che mettono a rischio non solo l’ambiente, ma anche l’economia delle comunità locali. E’ importante creare un fronte comune contro questa minaccia e rilanciare una discussione pubblica e informata sui temi dell’energia, del cambiamento climatico e della protezione del mare”.

All’incontro parteciperanno anche rappresentanti del Wwf e di Legambiente.