Treni Jazz in Campania, consegnati 19 convogli su 24 per i pendolari

NAPOLI (ITALPRESS) – Treni Jazz in Campania. Prosegue a ritmo serrato il rinnovo della flotta Trenitalia per i pendolari della Campania. Sono stati consegnati oggi alla Regione il 18esimo e il 19esimo dei 24 treni Jazz previsti dal piano. Entro l’estate del 2019 sara’ completata la fornitura. Taglio del nastro, questa mattina nella stazione di Napoli Centrale, con la partecipazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Maria Giaconia. Presenti Luca Cascone, presidente IV Commissione Trasporti e Mobilita’ della Regione Campania, e Pietro Diamantini, direttore Trenitalia Regionale Campania.
“Dotati di un eccezionale livello di comfort, sicurezza, affidabilita’ e accessibilita’ che consentono una nuova esperienza di viaggio, i Jazz – si legge in una nota di Trenitalia – sono destinati a circolare prevalentemente nelle aree metropolitane di Napoli e sulle linee di collegamento con Salerno e Caserta”.

Treni Jazz in Campania: benefici in termini di impatto ambientale con una riduzione di emissione di CO2

I nuovi convogli sostituiranno i treni diesel attualmente utilizzati che percorrono circa 800mila km/anno, portando a notevoli benefici in termini di impatto ambientale con una riduzione di emissione di CO2 nell’atmosfera: circa 2 milioni di kg.
L’ammodernamento della flotta, inoltre, offre significativi vantaggi di comfort, regolarita’ e security del viaggio in Regione. I dati rilevati da una societa’ demoscopica terza, infatti, confermano una costante crescita di soddisfazione per il viaggio nel suo complesso (80,4%) aumentata del 3,6% nel confronto con i due anni precedenti, raggiungendo punte dell’82,7% nella percezione del comfort, e del 93,9% per il gradimento del Personale di bordo.

Un miglioramento frutto dell’importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale in Campania a cui va aggiunta l’attivazione di nuovi servizi, tra i quali la customer care dedicata ai viaggiatori regionali, che permettono di individuare e soddisfare le esigenze di chi sceglie il treno per i propri spostamenti.
(ITALPRESS).
col2/com
30-Apr-19 13:02