Trasporto urbano integrato Catania. Firmata alla presenza del sindaco Bianco prevede, oltre al biglietto integrato, anche quattro tipologie di abbonamento. Rimane sempre valido e disponibile anche il tradizionale biglietto integrato. Istituito un tavolo permanente finalizzato al continuo miglioramento dell’integrazione dei servizi di trasporto.
Questa mattina a Palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente dell’AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) Puccio La Rosa e il Direttore Generale della Ferrovia Circumetnea Salvatore Fiore hanno firmato la convenzione tra le due aziende che consente la nascita dell’abbonamento integrato che consentirà di utilizzare con un unico titolo di viaggio sia gli autobus delle linee urbane dell’Amt che i treni della metropolitana di Catania.
“Quanto sottoscritto oggi – il sindaco Bianco – rappresenta un nuovo importante passo per dare a Catania e all’area metropolitana un sistema moderno ed efficiente di trasporto pubblico”.
“L’integrazione dei trasporti in città è ormai una realtà – aggiunto La Rosa – e questo renderà ancora più veloce la possibilità di raggiungere altri punti della città senza utilizzare il mezzo privato”.
“Con questo atto – ha detto Salvatore Fiore – la rete dei trasporti si integra: dove non arriva la Metropolitana arriverà l’Amt e viceversa. Con questa integrazione siamo in grado di offrire un servizio ancora più completo”.
Vengono introdotte quattro nuove tipologie di abbonamenti mensili integrati validi per i due vettori: MetroBus City: valido sulla metropolitana FCE e su tutte le linee AMT (ad esclusione dell’Alibus e 524S) al costo di 35 al mese;
MetroBus City S: valido sulla metropolitana FCE e su tutte le linee AMT (ad esclusione dell’Alibus e 524S) per studenti scuole medie inferiori, superiori e universitari al costo di 30 euro al mese; MetroBus M: valido sulla metropolitana FCE e sulle linee “M”; AMT al costo di 20 euro al mese; MetroBus MS: valido sulla metropolitana FCE e sulle linee “M”; AMT per studenti scuole medie inferiori, superiori e universitari al costo di 16 al mese.
Nell’ottica di realizzare un primo, importante passo verso una rete completamente integrata di trasporto urbano (servizio bus + metropolitana) sono state progettate alcune nuove linee AMT contrassegnate con la lettera “M”, ad indicare che si tratta di servizi a disposizione dei viaggiatori da e verso la metropolitana FCE. Si tratta di linee circolari con lunghezze ridotte al fine di assicurare alta regolarità al servizio, che sono state progettate per ampliare il bacino di utenza di una o due stazioni della metropolitana FCE, con frequenze ad essa paragonabili.
Grazie alla convenzione si è anche istituito un tavolo permanente finalizzato al continuo miglioramento dell’integrazione dei servizi di trasporto AMT e FCE, che dovrà riunirsi periodicamente per verificare l’efficacia delle strategie di messe in atto, analizzare eventuali criticità ed individuare possibili soluzioni.
I nuovi abbonamenti integrati potranno essere acquistati presso la biglietteria della Stazione Borgo FCE, via Caronda n. 2/A, a partire da mercoledì 21 marzo 2018.
La validità degli abbonamenti integrati è di 30 giorni consecutivi a partire dalla data di rilascio e, di conseguenza, dalla data di rinnovo.
Il rinnovo mensile degli abbonamenti potrà avvenire presso l’ufficio abbonamenti Fce, presso le postazioni automatiche di emissione di titoli di viaggio Fce dislocate presso le stazioni della metropolitana o, ancora, e presso rivenditori di titoli di viaggio Fce.
Rimane sempre valido e disponibile anche il tradizionale biglietto integrato AMT e Metropolitana, al costo di 1 euro e 20 centesimi dalla validità temporale di due ore dalla prima validazione. Gli utenti potranno ancora sottoscrivere l’abbonamento per il solo servizio di metropolitana secondo le tariffe attualmente in vigore.
Le nuove linee “M”; AMT. La 504M, già in esercizio, partendo dal parcheggio R1 di via Plebiscito, collega tutto il centro storico e, in particolare, piazza Duomo e piazza Dante, con la stazione metro “Stesicoro”; la nuova linea 613M, collegherà dal 21 marzo la zona nord-ovest della città (Nesima e Trappeto sud) con le stazioni metro “San Nullo”; e “Nesima”; con una frequenza diurna di 15 minuti; la 214M collegherà dal 21 marzo la zona nord-est della città (Largo Serafino Famà / viale Raffaello Sanzio) con le stazioni metro “Borgo”; e “Stesicoro”; con una frequenza diurna di 50 minuti
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…
“Oggi posso dire, con orgoglio e gratitudine che iniziamo a vedere i frutti di un…
“Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…