Trasporto cittadino Catania. Il sindaco Bianco: “In questo momento in città ci sono 104 autobus che stanno girando. Abbiamo acquistato, dal Comune di Milano, 14 bus, usati ma in ottime condizioni. E’ stata aggiudicata la gara per l’acquisto di 42 autobus che, uniti ad altri 8 ottenuti grazie al risparmio che abbiamo effettuato, portano il numero dei nuovi autobus a 50.
Nelle prossime settimane, potremo procedere alla gara per l’acquisto di altri 40 nuovi autobus. Quindi 90 nuovi autobus e 14 usati che contribuiranno a costituire un patrimonio di mezzi in circolazione che l’azienda non ha mai avuto”.
Inaugurato un parcheggio per 250 auto nell’ex rimessa Amt di via Plebiscito con gli edifici arricchiti e abbelliti grazia alla Street Art.
“Oggi la situazione delicatissima del trasporto pubblico cittadino è ormai ad un punto di svolta”. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Catania Enzo Bianco durante l’inagurazione del nuovo parcheggio nell’ex rimessa Amt di via Plebiscito.
“In questo momento – ha affermato Bianco – in città ci sono 104 autobus che stanno girando. Grazie all’aiuto del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, abbiamo potuto acquistare 14 bus, usati ma in ottime condizioni. L’altro ieri, è stata aggiudicata la gara per l’acquisto di 42 autobus che, uniti ad altri 8 ottenuti grazie al risparmio che abbiamo effettuato, portano il numero dei nuovi autobus a 50.
La ditta aggiudicatrice è la Menarini e questo è già stato fatto. Nelle prossime settimane, grazie ad un’latra dotazione finanziaria, potremo procedere alla gara per l’acquisto di altri 40 nuovi autobus.
Quindi 90 nuovi autobus e 14 usati che contribuiranno a costituire un patrimonio di mezzi in circolazione che l’azienda non ha mai avuto. L’età media dei nostri autobus sarà una delle più basse d’Italia.
Questo ci consentirà di avere non più un servizio dignitoso come oggi ma eccellente al punto di portare Catania tra i primi posti tra le città italiane per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico. Se a questo aggiungiamo la Metropolitana, ben ci si rende conto della rivoluzione che abbiamo fatto in questo settore. Un risultato ottenuto grazie ai sacrifici ed alla credibilità che l’amministrazione comunale ha conquistato sul campo, grazie alla risorse significatiche che abbiamo destinato al settore della mobilità, grazie all’impegno del management aziendale e dei dirigenti del comune, grazie alla dedizione dei lavoratori”.
“La Festa dell’Immacolata – ha poi aggiunto il sindaco di Catania – coincide, oggi, anche con un evento importante perché oggi prende corpo un progetto di vera rigenerazione urbana. Questo luogo è stato per molti decenni il cuore dell’azienda dei trasporti catanese, prima municipale e poi metropolitana.
Qui c’erano le officine, qui c’era il cuore pulsante dell’azienda, qui decine e decine di autobus venivano accuditi e riparati, qui centinaia di lavoratori vi hanno operato per anni, Oggi questo posto diventa un’altra cosa, un luogo che in cui si può offrire un’alternativa vera di mobilità sostenibile della città a pochi metri da luoghi significativi della città.
Nei pressi dell’Ospedale Vittorio Emanuele che presto andrà via e nel mio sogno diventerà uno dei più grandi college universitari del Sud Europa. Insieme a questo, è stata messa in atto una bellissima idea: le facciate di questi immobili sono diventate un luogo in cui si fa arte. Una straordinaria, bellissima esperienza di arte di strada. Dopo i silos del porto, con queste bellissime rappresentazioni, questo diventa uno dei luoghi d’Italia dove si pratica arte di strada in un modo intelligente”.
“Attraverso la realizzazione del parcheggio – spiega il presidente di AMT Catania S.p.A. Puccio La Rosa – la nostra azienda intende rilanciarsi partendo dalla valorizzazione in chiave economica e culturale del proprio patrimonio. In questo senso l’idea di realizzare 250 posti auto, da porre al servizio dello sviluppo economico del territorio, rappresenta anche dal punto di vista simbolico un modo per fare ripartire il rilancio dell’Azienda dal luogo dove storicamente l’idea del trasporto pubblico a Catania ha avuto origine. In particolare il nuovo parcheggio costituirà un utile strumento per sostenere il commercio del centro storico cittadino. La nuova area di sosta a pagamento, infatti, in quest’ottica sarà collegata attraverso i bus della circolare
Nell’ex rimessa è stato realizzato un parcheggio, da 250 posti auto con tariffa oraria, servito da una navetta di collegamento con il centro storico (504 Centro Storico).
Le tariffe sono. Di giorno 1 ora 1 euro, 2 ore 2 euro, 3 ore 3 euro, 8 ore 5 euro, oltre le 8 ore e per tutto il giorno dalle 8 alle 20 6 euro. Di notte 1 ora 1 euro, 2 ore 2 euro, 4 ore 3 euro; per soste di oltre 4 ore e per tutta la notte dalle 20 alle 8 3,50 euro,
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…