Catania

Trasporti: Carlo Lungaro torna alla presidenza dell’AMT

CATANIA – Carlo Lungaro torna presidente dell’Azienda metropolitana trasporti, affiancato da Daniela Baglieri e Sebastiano Gentile. I componenti del nuovo Consiglio d’amministrazione sono stati indicati nel corso di una seduta straordinaria dell’Assemblea dal socio unico, il Comune di Catania.
Lungaro, dottore commercialista, ha una lunga carriera da manager, è già stato presidente dell’Amt e vicepresidente nazionale della Federtrasporti. Daniela Baglieri, presidente della Sac, è ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Messina, è componente del Direttivo dell’Assoaeroporti. Sebastiano Gentile, ingegnere con una lunga carriera nel settore dei trasporti, è dal 1980 direttore della Ferrovia Circumetnea.
“Tra le nostre priorità – ha detto il presidente Lungaro – ci sono il mantenimento dello stato di salute dell’azienda e l’approvazione del nuovo Statuto della società con quelle modifiche imposte dalle nuove normative sulle Partecipate”.
L’assemblea di oggi era stata convocata la settimana scorsa dall’ex presidente Puccio La Rosa contestualmente alle dimissioni sue e della consigliera Raffaella Mandarano. Entrambi, con Lungaro, che faceva parte anche del precedente cda, erano stati indicati il 22 settembre dello scorso anno. La Rosa e la Mandarano, a seguito della complessa vicenda dei requisiti, si erano dimessi, con l’apprezzamento del sindaco Bianco per il lavoro svolto e la sensibilità dimostrata, per consentire all’Assemblea dei Soci di adottare in tempi brevi le modifiche allo Statuto societario imposte dalle nuove normative sulle Partecipate.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

38 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago