Trappeto – Amministrative. Duello per la poltrona di sindaco

Sfida a due al Comune di Trappeto. Si contendono la poltrona più ambita di Palazzo di Città, il sindaco uscente Giuseppe Muscolino e il suo ex vice Giuseppe Vitale. Da alleati dunque ad avversari&#823…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Sfida a due al Comune di Trappeto. Si contendono la poltrona più ambita di Palazzo di Città, il sindaco uscente Giuseppe Muscolino e il suo ex vice Giuseppe Vitale. Da alleati dunque ad avversari… non conosciamo nei particolari i motivi della rottura tra i due, ma quando Muscolino fu eletto nel 2007 designò come vicesindaco proprio Vitale, ma l’idillio durò appena un anno ed oggi salgono sul ring da antagonisti.
Giuseppe Muscolino, 52 anni, avvocato, è sostenuto dalla lista civica ‘Insieme per Trappeto’ -la stessa, almeno nel nome, che lo portò alla vittoria il 13 maggio del 2007- . E’ formata da 12 candidati al consiglio comunale: Filippo Cane presidente uscente dell’assemblea municipale, Onofrio Amato, Nicolò La Fata, Giuseppe Russo, Salvatore Francoforte, Rosetta Manzella, Salvatore Marchese assessore all’ambiente uscente, Rosa Orlando, Salvatore Orlando, Giuseppa Spinella, Giuseppe Stancanelli e Salvatore Valentino.
Due dei candidati al consiglio comunale sono stati designati da Muscolino come assessori, si tratta di Nicolò La Fata, impiegato nel settore marittimo e Rosetta Manzella, avvocato.
Il programma elettorale di Giuseppe Muscolino viene presentato all’insegna della continuità, dell’esperienza amministrativa maturata nell’ultimo quinquennio e si pone come obiettivo primario quello di cogliere appieno, incrementandole, le potenzialità del sistema economico produttivo locale.
Un progetto da attuare nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza amministrativa. Il programma mira, infatti, a trasformare la Casa Comunale in un centro promotore e regolatore dell’economia locale e dei bisogni dell’intera comunità, in grado di coniugare concretamente in senso moderno e riformista ed in termini di efficienza, di efficacia e di economicità, sviluppo economico e difesa dell’ambiente, solidarietà sociale e crescita occupazionale.
Partecipare ai bandi comunitari anche per attuare il piano regolatore generale e dare un migliore assetto urbanistico al paese, creare un’area produttiva e artigianale, mettere in sicurezza il porto e portare avanti il relativo progetto per la riqualificazione turistico-alberghiera delle aree adiacenti, creare opere di protezione nella zona sottostante il lungomare, ampliare la spiaggia e il cimitero comunale, valorizzare il centro storico, e infine rimodulare le imposte comunali, Imu compresa, favorendo le fasce sociali a basso reddito e i concittadini residenti all’estero i punti cardine del programma di Muscolino nel quale vengono elencate tutta un’altra serie di opere e di priorità programmatiche con l’obiettivo di continuare a contribuire al rilancio di Trappeto e della sua comunità.
Giuseppe Vitale, 58 anni, maresciallo della Guardia di Finanza, oltre ad essere stato il vice di Muscolino, ha anche ricoperto l’incarico di consigliere comunale di opposizione all’epoca dell’amministrazione Lo Grasso. E’ sostenuto dalla lista civica ‘Trappeto che vogliamo’, formata da 12 candidati al consiglio comunale. Nunzia Silvana Accetta, Leonardo Caruso, Santo Cosentino, Salvatore Ferrara, Agata Gaglio, Francesco Paolo La Gennusa, Jessica La Fata, Pietro Maniaci, Antonino Manzella, Vito Palazzolo, Salvatore Randazzo e Sebastiano Russo. In caso di vittoria faranno parte della giunta Vitale, Jessica La Fata, insegnate e candidata al consiglio comunale e Massimo Guarisco, avvocato.

Il programma elettorale di Giuseppe Vitale punta sul miglioramento della qualità della vita, attraverso la tutela e il rispetto del territorio, lo sviluppo compatibile con le risorse del paese, una politica che dia risultati. Tra le priorità: la costituzione di un comitato cittadino permanente che suggerisca all’esecutivo nuove linee guida, la razionalizzazione delle spese e degli sprechi, l’imposizione dell’IMU e della TARSU in funzione della capacità economica delle famiglie, il ribasso delle tariffe per le lampade votive e i passi carrabili.
Altri punti cardine del programma di Giuseppe Vitale, la gestione comunale delle risorse idriche, l’attingimento ai fondi comunitari per sostenere progetti a supporto dell’agricoltura, dello sviluppo economico, del diritto allo studio, della formazione e dell’imprenditoria giovanile, migliorare la sicurezza e la vivibilità del territorio con il coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine e della protezione civile, il definitivo recupero del centro storico e delle zone periferiche di interesse turistico, la modernizzazione della macchina comunale.
E’ obiettivo primario, del candidato a sindaco di Trappeto Giuseppe Vitale, valorizzare le tradizioni del passato legate non solo alla cultura del mare ma anche di quella contadina, attraverso la riattivazione del ‘Museo Etno ‘ Antropologico’, il potenziamento della Biblioteca Comunale, dotata di ambienti riservati allo studio, di un ‘Centro di Aggregazione Giovanile’, di uno sportello informagiovani che offra un servizio gratuito di accoglienza ed informazione sulle tematiche di interesse giovanile