Trapani, Visita del Ministro dei Beni Culturali a Trapani

comune trapani

23 Luglio 2012 – Visita a Trapani oggi del Ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi. L’arrivo del Ministro, invitato dall’Amministrazione Comunale, è previsto intorno alle 9.15 presso la sede mun…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 23 Luglio 2012 – Visita a Trapani oggi del Ministro per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi. L’arrivo del Ministro, invitato dall’Amministrazione Comunale, è previsto intorno alle 9.15 presso la sede municipale di Palazzo D’Alì. Al Ministro saranno illustrati i progetti, alcuni in corso, per il restauro del Complesso di San Domenico, per la trasformazione in teatro di Palazzo Lucatelli e per la valorizzazione di Palazzo Todaro De Filippi. Dopo il Ministro, accompagnato dal Sindaco Vito Damiano, visiterà la sede dell’Archivio di Stato, Palazzo Lucatelli, la Biblioteca Fardelliana, il Complesso di San Domenico, il Museo Pepoli e Palazzo Todaro.
Alle 13.15 è fissato un incontro con i giornalisti a Palazzo Todaro, sede di rappresentanza del Comune e dell’Ente Luglio Musicale Trapanese (Largo San Francesco di Paola 5).

“Ringrazio il Ministro Ornaghi per avere accettato il nostro invito a venire a Trapani – ha detto il Sindaco Vito Damiano -. La visita del Ministro va interpretata come un segnale politico di vicinanza al programma della nuova Amministrazione di rilancio ed ampliamento dell’offerta turistica attraverso la valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio. Trapani offre non solo mare, sole e bellezze naturali, ma anche arte, storia, cultura. L’Amministrazione chiede al Ministro Ornaghi una più puntuale attenzione al programma amministrativo per la valorizzazione dei beni culturali affinché si possano completare i progetti già avviati, come il restauro del Complesso di San Domenico, destinato a polo culturale, il recupero di Palazzo Lucatelli, per restituire il teatro alla città, e la valorizzazione di Palazzo Todaro, che continuerà a restare sede dell’Ente Luglio Musicale Trapanese”.