Trapani, Sabato si inaugura la piscina olimpionica comunale

comune trapani

24 Aprile 2012 – Ci saranno il campione olimpionico Domenico Fioravanti, il campione italiano Gianluca Maglia, il tecnico responsabile delle squadre nazionali Cesare Butini e le atlete azzurre del nu…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 24 Aprile 2012 – Ci saranno il campione olimpionico Domenico Fioravanti, il campione italiano Gianluca Maglia, il tecnico responsabile delle squadre nazionali Cesare Butini e le atlete azzurre del nuoto sincronizzato all’inaugurazione della piscina olimpionica del Comune di Trapani, che si terrà sabato 28 Aprile con inizio alle 10.15.

Un programma fitto di eventi, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Alle 10.30 il taglio del nastro e poi una serie di gare ed esibizioni. Alle 11.00 nuoto sincronizzato con le atlete azzurre e le campionesse della Regione Sicilia e della Società Muri Antichi. Alle 11.30 gare sprint master di 50 metri con nuotatori master che parteciperanno ai campionati mondiali Master 2012.

Nel pomeriggio a partire dalle 15 due ore di nuoto “Swimming Endurance” a cui parteciperanno cittadini e nuotatori delle società del territorio. Alle 17.30 partita di pallanuoto del Campionato regionale maschile Under 17 – Acquarius Trapani/Airon Team Palermo. Alle 18.30 esibizione di nuoto di salvamento a cura della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento di Trapani e di nuoto sincronizzato di giovani atlete della città di Trapani. Alle 19.30 partita di pallanuoto del Campionato Nazionale di serie B Femminile – Aquagym Trapani/Atlon Palermo.

La manifestazione prosegue anche nella serata: alle 20.30 spettacolo di danza contemporanea della scuola di ballo di Monica Montanti e di Anti – Gravity a cura dell’Accademia dello Sport. Alle 20.45 esibizione di nuoto sincronizzato della società Muri Antichi.

La piscina olimpionica del Comune di Trapani, unico impianto del genere in tutta la Sicilia, è stata affidata alla gestione di un’Associazione Temporanea di Imprese (ASD Aquagym e ASD Acquarius).

La vicenda dell’impianto è lunga e complessa. Parte dell’impianto venne realizzato diversi anni fa, ma non venne mai utilizzato e, lasciato in stato di abbandono, divenne oggetto di atti vandalici e sostanzialmente devastato dall’incuria. L’Amministrazione del Sindaco Girolamo Fazio, nell’ambito del programma di recupero degli impianti sportivi abbandonati presenti sul territorio, ha ridefinito il progetto e posto in essere tutte le procedure tecnico – burocratiche per consentire i lavori. Contestualmente, onde evitare che, una volta concluse le opere, l’impianto potesse rimanere nuovamente inutilizzato, ha proceduto all’affidamento, mediante bando pubblico. Anche la vicenda dei lavori è stata complessa, con una serie di ricorsi. Ora finalmente la piscina, dotata di tutte le attrezzature necessarie per garantirne la funzionalità, è pronta per l’utilizzo, potendo ospitare anche eventi sportivi nazionali ed internazionali di rilievo.