Categories: Trapani

Trapani, Riprendono i lavori al porto per il completamento della banchina Ronciglio

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 2 Aprile 2012 – Dopo sei anni riprendono i lavori al porto di Trapani per il completamento della banchina Ronciglio. “Ho constatato personalmente che è stato già allestito il cantiere e sono stati avviati alcuni interventi di messa in sicurezza – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio -. I lavori di completamento inizieranno concretamente subito dopo le festività pasquali. Con questi interventi, unitamente ai lavori, già iniziati da qualche giorno, di realizzazione della banchina adiacente la caserma dei Vigili del Fuoco, che era inutilizzabile, potrà migliorare notevolmente la funzionalità del porto di Trapani. Se da una parte non si può che esprimere soddisfazione per la ripresa dei lavori, dall’altra non ci si può non rammaricare per i sei anni persi che hanno penalizzato il territorio trapanese”.

Come si ricorderà, i lavori erano stati interrotti a fine 2005 e non erano stati più ripresi anche a causa di una serie di problematiche e rimpalli di competenze tra Ministero e Regione Siciliana per le autorizzazioni necessarie. “Abbiamo assistito ad una situazione paradossale e drammatica per le conseguenze subite dal territorio – ha evidenziato il Sindaco Fazio -. Il sequestro del cantiere, le diatribe, molte delle quali pretestuose, tra gli Enti, la soppressione dell’Autorità Portuale, il rischio di perdere il finanziamento a suo tempo ottenuto. Siamo intervenuti in tantissime occasioni per rivendicare il nostro diritto di vedere conclusi i lavori al porto e per denunciare una situazione che ha arrecato un danno enorme al territorio. Oggi – ha concluso Fazio – con la ripresa dei lavori, possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro del porto e, di conseguenza, di tutto il territorio. Quest’intervento contribuirà ad incrementare il percorso di miglioramento del territorio trapanese, iniziato dieci anni fa. Mi auguro che la prossima amministrazione sappia cogliere i frutti del lavoro finora svolto, continuando in un processo necessario di ulteriore miglioramento”.

Redazione

Recent Posts

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

1 ora ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

2 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

4 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

5 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

5 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

5 ore ago