Trapani, Programma di risparmio energetico. Con l’installazione di lampade led si avrà un abbattimento dei costi della pubblica illuminazione

comune trapani

16 Ottobre 2012 – Avviato dall’Amministrazione Comunale il programma di risparmio energetico, che comporterà la sostituzione di gran parte delle lampade dell’illuminazione pubblica con lampade led. La…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 16 Ottobre 2012 – Avviato dall’Amministrazione Comunale il programma di risparmio energetico, che comporterà la sostituzione di gran parte delle lampade dell’illuminazione pubblica con lampade led. La Gemmo, società che gestisce l’illuminazione pubblica nel territorio comunale, ha già provveduto alla sostituzione delle lampade esistenti in via Platamone, a scopo sperimentale, e, sulla base del contratto sottoscritto con il Comune, provvederà ad eseguire gli interventi su tutti gli impianti. L’Amministrazione sta valutando l’opportunità di mantenere solo nel centro storico l’attuale illuminazione, suggestiva e rispettosa dell’architettura della zona rispetto alla fredda, seppure efficace, luce delle lampade led.
Il programma definito dall’Amministrazione Comunale consentirà a regime un risparmio energetico tra il 40 ed il 50% rispetto ai costi attualmente sostenuti per l’illuminazione pubblica, che nel bilancio di previsione appena approvato dal Consiglio Comunale incidono per circa 1.584.000,00. Il risparmio a regime pertanto varierà tra oltre 630.000 euro e poco meno di 800.000 euro.