Trapani, Progetto “Mediazioni, Media, Mediazioni sociali, Cittadinanza”. Oggi il primo seminario

comune trapani

11 Novembre 2011 – Si è svolto oggi presso la Sala Perrera del Comune di Trapani il primo dei dieci seminari previsti nell’ambito del progetto “Mediazioni, Media, Mediazioni Sociali, Cittadinanza. I giovani per lo sviluppo della comunità”, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani (ente…

comune trapani

11 Novembre 2011 – Si è svolto oggi presso la Sala Perrera del Comune di Trapani il primo dei dieci seminari previsti nell’ambito del progetto “Mediazioni, Media, Mediazioni Sociali, Cittadinanza. I giovani per lo sviluppo della comunità”, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani (ente capofila), assieme al Comune di Trapani, alla Cooperativa Sociale Badia Grande, al Consorzio Solidalia onlus ed all’Associazione Alma Mater. Il progetto è finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di se’ e del territorio”.

Il seminario di oggi ha rappresentato un momento di incontro tra i 62 giovani partecipanti ed i principali rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni che a vario titolo operano per garantire la legalità ed indicare ai giovani i modelli positivi di comportamento in una società e in un contesto sociale sempre più complesso.

Gli altri seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario:

15 Novembre – Sala Convegni Cittadella della Salute
“Stili familiari e prevenzione alla legalità”
22 Novembre – Complesso Monumentale San Pietro – Marsala
“La rete di accoglienza nel nostro sistema di welfare: diverse tipologie di strutture di protezione (casa famiglia, comunità alloggio, case protette, etc.)”
23 Novembre – Sala convegni Cittadella della Salute
“La funzione del giudice sull’universo minorile in difficoltà”
29 Novembre – Sala di rappresentanza Comune di Trapani (Palazzo D’Alì)
“La pubblica amministrazione e le politiche sociali”
2 Dicembre – Sala di rappresentanza Comune di Trapani (Palazzo D’Alì)
“Comunicazione e competenze manageriali”
6 Dicembre – Polo Didattico Universitario
“La confisca dei beni alla criminalità organizzata – procedure e legislazione”
13 Dicembre – Sala Convegni Cittadella della Salute – Calcestruzzi Ericina
“Modelli organizzativi di utilizzo e gestione dei beni confiscati. Esperienze a confronto”
16 Dicembre – Sala Convegni Cittadella della Salute
“Il PON Sicurezza e gli strumenti a supporto delle politiche di recupero e riuso dei beni confiscati”
20 Dicembre – Sala Convegni Cittadella della Salute
“Il project management, lo sviluppo e la conduzione dei progetti”.

Il progetto “Mediazioni, Media, Mediazioni Sociali, Cittadinanza” si esplica in 4 azioni e mira a:
– promuovere la creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale;
– promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento;
– promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità;
– sostenere le relazioni familiari intergenerazionali;
– sostenere percorsi di vita indipendente.

L’azione 2 del progetto denominata “Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. EDUCARE ALLA LEGALITÀ”, prevede un’attività di sensibilizzazione rivolta al mondo giovanile sui valori e sul rispetto delle regole di convivenza civile e sulla tolleranza, attraverso un ciclo di 10 seminari specialistici rivolti a giovani neo Laureati o laureandi che saranno volti a fornire ai destinatari la preparazione necessaria per ricoprire i ruoli dirigenziali nelle associazioni, nelle cooperative e negli enti non profit.
Particolare attenzione verrà posta:
– allo sviluppo delle competenze teoriche necessarie alla programmazione di interventi di promozione della legalità sul territorio;
– all’elaborazione ed all’acquisizione di metodologie e tecniche utili a realizzare interventi educativi di promozione della legalità che siano realmente efficaci in ambito giovanile, utilizzando le nuove tecnologie multimediali;
– al project management, alle tecniche di direzione di gruppi di lavoro ed alle opportunità connesse alla conduzione di iniziative economiche realizzate con l’utilizzo di beni confiscati alla mafia.

Dopo la conclusione di tale ciclo di seminari, i parteciparti verranno inizialmente affiancati, per una settimana, presso le Amministrazione Pubbliche dei comuni partner e successivamente coinvolti in stages formativi presso le onlus operanti del territorio; ai partecipanti, divisi in gruppi, verrà, inoltre, fornita l’assistenza necessaria alla redazione di 5 studi di fattibilità inerenti iniziative connesse alla gestione di imprese sociali e/o di iniziative a carattere produttivo, culturale, sociale.
(Comune Trapani)