Categories: Trapani

Trapani, Progetto Legalmente. Studenti assistono ad una seduta di Giunta

11 Novembre 2011 – Diciotto studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Biagio Amico” di Trapani, che partecipano al progetto “Legalmente”, nell’ambito dell’Iniziativa “LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITA’ IN OGNI SCUOLA”, promosso dallo stesso Istituto con il partenariato del Comune di Trapani e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, hanno assistito ieri pomeriggio ad una seduta della Giunta Municipale.

Nell’ambito del progetto, che si propone, quale obiettivo principale, di educare alla cittadinanza attiva, sviluppando nei giovani una coscienza civile secondo i diritti ed i doveri sanciti dalla Costituzione e promuovendo la conoscenza dei luoghi istituzionali, al fine di avvicinare i cittadini alle istituzioni, un apposito percorso formativo è dedicato allo Statuto ed ha come tema “Lo Statuto: dal Comune alla Regione, passando per la Provincia”.

La partecipazione dei ragazzi alla seduta di giunta è stata prevista proprio per consentire loro un approfondimento in situazione del tema oggetto del modulo. I giovani partecipanti al progetto, infatti, hanno svolto alcune lezioni sullo statuto comunale, trattando gli aspetti relativi al funzionamento degli organi di governo dell’Ente e dell’apparato amministrativo. Nel pomeriggio di ieri, dopo avere approfondito a livello teorico temi e competenze relativi alla giunta municipale, hanno avuto la possibilità di assistere alla seduta e di conoscere l’iter di approvazione degli atti deliberativi.

Il progetto prevede altre iniziative che possano portare i giovani ad avvicinarsi ulteriormente alle istituzioni ed a partecipare attivamente alla vita sociale della città. Tra le iniziative in programma anche una partita di calcio tra studenti ed amministratori, con una raccolta di fondi finalizzata alla realizzazione di un progetto per la città.

Il tutor formativo del progetto è la dottoressa Caterina Mangiaracina, i ragazzi che vi partecipano sono i seguenti: Michele Augugliaro, Davide Gabriele, Marco Abate, Alessandro Alvaro, Natale Ditta, Alessandro Oddo, Carmelo Nola, Giovanni Catalano, Eduard Daniel Bugalete, Alessandro Del Carlo, Mirko Giglio, Marco Tilotta, Piero La Barbera, Giacomo Plaia, Andrea Milana, Alessio Pitti, Mario Culcasi, Alba Toscano.
(Comune Trapani)

Redazione

Recent Posts

Non guidi ma devi pagare l’assicurazione auto: la nuova legge non ammette eccezioni | Neanche se vivi sul cucuzzolo della montagna sei esonerato

Preparati a pagare l'assicurazione auto anche se non guidi mai: non hai scampo Tutti i…

29 minuti ago

Maxi sequestro di pezzi di ricambio rubati a Palermo per 250 mila €

Un capannone con decine e decine di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla…

2 ore ago

Dionisi verso Palermo-Sampdoria: “Sarà una gara fondamentale”

  Alla vigilia di una delle sfide più importanti della stagione, Alessio Dionisi si presenta…

3 ore ago

Atto intimidatorio contro l’assessore Forzinetti: tensioni dopo l’operazione legalità alla Fiera del Mediterraneo

L’assessore alle Attività Produttive di Palermo, Giuliano Forzinetti, è stato vittima di un gesto intimidatorio.…

3 ore ago

Non una di meno, corteo a Palermo con le vittime di violenza

Preceduto da uno striscione con la scritta "Disarmiamo il patriarcato, contro la violenza di genere",…

4 ore ago

La Russa “Non sono interessato a fare il Presidente della Repubblica”

“Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa…

4 ore ago