Trapani, Presentata la campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno

comune trapani

22 Ottobre 2012 – E’ stata presentata oggi con una conferenza stampa tenutasi presso la sala giunta del Palazzo Municipale la campagna “Nastro Rosa” promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i …

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 22 Ottobre 2012 – E’ stata presentata oggi con una conferenza stampa tenutasi presso la sala giunta del Palazzo Municipale la campagna “Nastro Rosa” promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, assieme ad Estiée Lauder Companies, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

La campagna di sensibilizzazione – è stato evidenziato nel corso della conferenza stampa, cui hanno preso parte il coordinatore provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori Domenico Messina, il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Fabrizio De Nicola ed il Sindaco Vito Damiano – è fondamentale, poiché la diagnosi precoce dei tumori consente di intervenire tempestivamente per superare la malattia.

Il Comune di Trapani ha deciso di fare la sua parte, per raggiungere, assieme alla Lilt ed all’ASP, l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Per tutto il mese di ottobre, la sezione provinciale di Trapani è a disposizione per offrire alle donne visite senologiche, dare loro utili consigli, materiale informativo – scientifico, per aiutarle a capire meglio come prevenire e scoprire eventualmente la malattia.

Il Comune di Trapani ha illuminato di rosa Palazzo Cavarretta, al fine di sottolineare l’importanza di questo messaggio di impegno e di speranza per la salute delle donne.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha già avviato la campagna di screening per la prevenzione del tumore della mammella, assieme a quella per la prevenzione del tumore del colon retto e del collo dell’utero.