Trapani, Potenziamento assistenza domiciliare anziani. Avviso per l’accreditamento

comune trapani

1 Agosto 2012 – Il Comune di Trapani, capofila del Distretto D50, costituito dai Comuni di Trapani, Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice, in attuazione …

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 1 Agosto 2012 – Il Comune di Trapani, capofila del Distretto D50, costituito dai Comuni di Trapani, Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice, in attuazione del Piano di Zona 2010/2012 indice selezione pubblica per l’accreditamento del Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di Anziani.
Le istituzioni, gli Enti del Privato sociale (Associazioni, Cooperative, Onlus) e gli organismi costituiti a termini di legge, iscritti all’albo regionale delle istituzioni assistenziali previsto dall’art.26 della L.R. 09/05/1986 n.22 nella sezione Anziani – tipologia Assistenza Domiciliare, o altro analogo albo istituito presso altre regioni d’Italia rilasciato in base alla normativa di riferimento ivi vigente possono presentare istanza di accreditamento per l’avvio dell’azione n° 4 – Potenziamento del servizio di assistenza domiciliare per anziani (ADA).
I suddetti Operatori dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato competente per territorio;
Iscrizione all’albo regionale ex art. 26 della l.r. n. 22/86 sez. Anziani – tipologia Assistenza Domiciliare;
Assenza di cause di esclusione di cui all’art 38 comma 1 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.;
Applicazione integrale, nei confronti dei propri dipendenti addetti ai servizi oggetto di accreditamento, dei CCNL di settore e degli accordi integrativi;
Esperienza nella gestione nell’ultimo triennio 2009/2010/2011 ( ovvero negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso ) di servizi di Assistenza Domiciliare Anziani, da dimostrare con un fatturato relativo alle specifiche prestazioni di importo non inferiore ad € 30.000,00 ;
I Comuni del Distretto socio sanitario D50 assegneranno agli anziani aventi diritto, carnets di buoni servizio nominativi e non trasferibili, spendibili presso quei soggetti partecipanti alla selezione che saranno accreditati dal Distretto per il servizio di Assistenza Domiciliare Anziani.
Il progetto, di durata triennale, prevede l’erogazione complessiva di n. 42.120 buoni di servizio del valore nominale di € 14,02, che rimane invariato per l’intera durata del progetto.
Il servizio richiesto ai soggetti che saranno accreditati si articola su prestazioni di varia natura in rapporto alle esigenze manifestate dagli utenti, quali:
• aiuto per l’igiene e cura della persona per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere (alzarsi dal letto, igiene personale, aiuto per una corretta deambulazione, aiuto nell’uso di accorgimento per migliorare l’autosufficienza, aiuto per il bagno, aiuto nell’assunzione dei pasti etc.);
• aiuto per il governo e l’igiene dell’alloggio giornaliero e periodico (per il riordino del letto e della stanza, pulizia ed igiene dell’ambiente e dei servizi);
• preparazione e/o aiuto per pasti;
• cambio lavaggio e stiratura della biancheria;
• sostegno morale e psicologico.
Per l’espletamento del Servizio il soggetto accreditato dovrà rispettare le condizioni di cui al Patto di Accreditamento
Altresì metterà a disposizione personale qualificato: (assistenti Domiciliari/OSA) in numero sufficiente ad assicurare la buona qualità delle prestazioni con rapporto operatore/utente 1 a 8.
I soggetti in possesso dei necessari requisiti minimi previsti nell’avviso dovranno far pervenire, in busta chiusa, al Comune di Trapani (Comune capofila del Distretto D50) IV Settore-Servizi Sociali- via Fra Michele Burgio, istanza di accreditamento formulata su apposito modello ovvero redatta in conformità allo stesso.
L’istanza dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 31 agosto 2012.
Saranno escluse dalla selezione le istanze non complete della documentazione richiesta, nonché quelle presentate da soggetti non in possesso dei requisiti minimi di cui al presente avviso e quelle pervenute oltre i termini sopra indicati.
Si informa ad ogni effetto che la selezione potrà essere riaperta, decorsi dodici mesi dall’indizione una prima volta e ventiquattro mesi la seconda al fine di accreditare altri soggetti. Resta l’obbligo comunque per i soggetti già accreditati di produrre decorsi dodici mesi dall’indizione una prima volta e ventiquattro mesi la seconda, l’autocertificazione in ordine al permanere del possesso dei requisiti richiesti per l’accreditamento.
Al fine di assicurare un livello qualitativo di eccellenza il Distretto si riserva la facoltà di introdurre limite in ordine al numero massimo degli anziani assistibili da parte di ciascun ente accreditato.
I soggetti accreditati dovranno fornire agli Uffici Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, sin dalla data di accreditamento, e per ciascun anno, un congruo numero di materiale informativo (brochure, depliants), aggiornato e completo di recapiti telefonici che sarà distribuito agli utenti aventi diritto.
Per ogni informazione e per il ritiro dei moduli di istanza di accreditamento, gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Trapani- Ufficio Piano tel 0923 590426, email vincenza.minaudo@comune.trapani.it;
Potranno altresì rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune del Distretto D50.
Tutta la modulistica inerente il servizio è disponibile sul sito internet del Comune di Trapani www.comune.trapani.it- voce modulistica nonché sui siti istituzionali dei Comuni del Distretto D50