Trapani, Piazza Martiri d’Ungheria. Il Sindaco: “Nessuna modifica al progetto”

comune trapani

25 Novembre 2011 – “Qualcuno ha messo in giro la voce che il progetto di Piazza Martiri d’Ungheria è stato modificato per favorire questo o quel commerciante. Intendo rassicurare i miei concittadini: i lavori proseguono nel pieno rispetto del progetto a suo tempo approvato, non sono stati ridotti gl…

comune trapani

25 Novembre 2011 – “Qualcuno ha messo in giro la voce che il progetto di Piazza Martiri d’Ungheria è stato modificato per favorire questo o quel commerciante. Intendo rassicurare i miei concittadini: i lavori proseguono nel pieno rispetto del progetto a suo tempo approvato, non sono stati ridotti gli spazi, è garantita la sicurezza e la fluidità del traffico, in linea con le idee espresse dai vincitori del concorso indetto dall’Amministrazione, nonché progettisti dell’opera. Mi riservo di agire nelle sedi competenti nei confronti di chi diffonde notizie prive di fondamento, costruite in modo da indurre i cittadini a credere che l’Amministrazione favorisca interessi privati in luogo di quelli pubblici”. Lo afferma il Sindaco Girolamo Fazio, intervenendo sulla questione dei lavori, attualmente in corso, per la riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria.

“L’opera – ha detto Fazio – è assolutamente conforme alla progettazione definitiva realizzata dai professionisti vincitori del concorso d’idee ed assolutamente coerente con l’idea vincitrice del concorso. Nella fase della progettazione, sulla base delle indicazioni fornite dal Comando della Polizia Municipale, sono stati introdotti alcuni accorgimenti volti a tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza e ad evitare posteggi selvaggi ed in doppia fila. Gli spazi di fruizione non sono stati ne’ eliminati in toto, ne’ ridotti, ma solo rimasti uguali a quelli del progetto. Le problematiche emerse nel corso dei lavori, semmai, sono altre e sono determinate da illogiche ed inopportune iniziative intraprese nel passato, relative alla rete fognaria, elettrica e di distribuzione dell’acqua, con cui si sta scontrando la direzione dei lavori, costretta ad individuare soluzioni idonee senza compromettere la validità estetica e funzionale del progetto, ma rispettandone appieno tutte le indicazioni”.
(Comune Trapani)