Trapani, Pari opportunità. Partono i nuovi progetti

27 settembre 2011 – Al via i progetti per l’anno 2011/2012 proposti dalla Commissione Pari Opportunità del Comune e rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

I progetti sono i seguenti:

– La donna e le risorse del territorio IV Edizione. Si conclude il percorso che ha por…

27 settembre 2011 – Al via i progetti per l’anno 2011/2012 proposti dalla Commissione Pari Opportunità del Comune e rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

I progetti sono i seguenti:

– La donna e le risorse del territorio IV Edizione. Si conclude il percorso che ha portato gli studenti delle scuole a scoprire le risorse sia naturali sia economiche del territorio. Tutto il lavoro effettuato nel corso delle precedenti edizioni sarà oggetto di una pubblicazione

– Progetto Legalità. Il progetto si articola in diversi momenti, che affronteranno diversi temi. L’argomento principale è “Donne e famiglia. I diritti umani sono delle donne?”. Nell’ambito del progetto poi vi sarà una giornata dedicata al tema dell’informazione, dal titolo “Il futuro della stampa sempre più in rosa”. Infine, nell’ambito dello stesso progetto la celebrazione della Giornata contro la violenza sulle donne (25 novembre 2011).

– Progetto Amazzone. Prosegue la collaborazione della Commissione Pari Opportuntià con l’Associazione Arlenika per il progetto Amazzone sulla prevenzione del cancro al seno.

– Giornata Internazionale della Donna. L’8 Marzo il Comune celebra, come di consueto, la Giornata Internazionale della Donna con le iniziative promosse dalla Commissione, che quest’anno ha scelto il tema dei Nobel negati alle donne di scienza (II Edizione)

– Giorno della Memoria. La Commissione Pari Opportunità organizza le iniziative per non dimenticare l’Olocausto nel Giorno della Memoria (27 Gennaio)

Intanto, nell’ambito delle attività di cui la Commissione si è fatta promotrice e partecipe in maniera attiva, è ripresa lunedì l’attività dello Sportello Antiviolenza, istituito presso il palazzo di giustizia di Trapani, nell’ambito di una collaborazione tra Comune, Tribunale ed associazioni di volontariato.
(Comune Trapani)