Trapani, Novecentomila euro dalla Regione per l’impianto idrico di Bresciana
2 Dicembre 2011 – Arrivano novecentomila euro, da parte della Regione Siciliana, per il miglioramento della resa del sistema idrico di Bresciana. Con decreto dell’Assessorato all’Economia è stato istituito un nuovo capitolo di bilancio della Regione e sono state trovate così le risorse economiche ne…
2 Dicembre 2011 – Arrivano novecentomila euro, da parte della Regione Siciliana, per il miglioramento della resa del sistema idrico di Bresciana. Con decreto dell’Assessorato all’Economia è stato istituito un nuovo capitolo di bilancio della Regione e sono state trovate così le risorse economiche necessarie per fronteggiare la crisi idrica nella provincia di Trapani, individuando i progetti da realizzare in ogni Comune.
L’assegnazione dei fondi scaturisce dalla riunione tenutasi ad ottobre scorso presso il Dipartimento Acque e Rifiuti ed era stata assicurata dal Dirigente generale Vincenzo Emanuello, nell’ambito di una serie di interventi, riguardanti anche i Comuni di Erice, Valderice, Favignana, Custonaci e Paceco, al fine di ridurre la crisi idrica del territorio trapanese.
“Grazie agli interventi di miglioramento del sistema di Bresciana, che il Comune ha già avviato – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio – il Comune di Trapani potrà contare ulteriormente sulla principale fonte di approvvigionamento a sua disposizione, svincolandosi sempre di più dalla necessità di fare ricorso al dissalatore, con tutti i problemi che ciò determina per i continui guasti. Migliorando il sistema di Bresciana il Comune potrà consentirsi di rinunciare a circa venti litri di acqua al secondo, provenienti dal dissalatore, che potranno essere distribuiti, nelle situazioni di emergenza, in favore dei Comuni che dipendono esclusivamente dall’impianto di Nubia”.
(Comune Trapani)