Trapani, no alla diretta web del consiglio comunale. Barbera: ”Umiliato il cittadino”

Il Consiglio comunale di Trapani ha bocciato la proposta avanzata dal consigliere Ninni Barbera di trasmettere, in diretta via web sul sito del comune, le sedute del consiglio comunale.

di redazione

Trapani, 12 Ottobre 2012- Il Consiglio comunale di Trapani ha bocciato la proposta avanzata dal consigliere Ninni Barbera di trasmettere, in diretta via web sul sito del comune, le sedute del consiglio comunale al fine di dare la possibilità ai cittadini di megli vagliare l’attività degli eletti.

Una decisione che è stata commentata negativamente dal circolo di Trapani dell’Idv che in una nota scrive: “Apprendiamo dalla stampa locale che l’emendamento proposto dal consigliere Ninni Barbera in merito alle riprese da mandare in diretta-web delle sedute consiliari è stato bocciato dall’aula. L’iniziativa del nostro Circolo, veicolata in consiglio dal consigliere Barbera, aveva lo scopo di rendere, a costi irrisori, un servizio alla cittadinanza.Evidentemente i consiglieri che hanno votato contro e i consiglieri che strumentalmente si sono assentati durante la votazione, non vogliono che le loro ‘gesta’ siano di dominio pubblico. {jumi [code/google200x200.html] } Il nostro Circolo IDV continuerà a richiedere, se necessario, con petizione popolare che le sedute del consiglio comunale vengano trasmesse pubblicamente.Prendiamo atto del fatto che in tempo di crisi di identità della politica, a Trapani il consiglio comunale rimane pressoché indifferente. E’ evidente, comunque,  l’imbarazzo dell’aula consiliare di fronte ad una richiesta legittima e di trasparenza che, di fatto, umilia ancora una volta il cittadino“.