Trapani, Musica in centro storico. Precisazioni dell’Amministrazione

comune trapani

25 Luglio 2012 – In relazione ad una serie di notizie diffuse in questi giorni su un asserito divieto di fare musica in centro storico, l’Amministrazione precisa quanto segue.

Non vi è alcuna ordin…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 25 Luglio 2012 – In relazione ad una serie di notizie diffuse in questi giorni su un asserito divieto di fare musica in centro storico, l’Amministrazione precisa quanto segue.

Non vi è alcuna ordinanza sindacale che vieta la musica in centro storico, ma vi sono norme di legge (Legge 447/1995) relative all’inquinamento acustico, che impongo determinate regole.
Non si può assimilare la concessione del suolo pubblico per bar e locali per l’installazione di tavolini e sedie e l’intrattenimento musicale, in quanto la prima fattispecie è ricondotta a specifiche forme di autorizzazione, in base al possesso di determinati requisiti. E’ il caso di evidenziare, tra l’altro, che la diffusione musicale non è l’attività principale di bar e locali pubblici, la cui attività è quella di somministrazione bevande e l’intrattenimento musicale è semmai un servizio aggiuntivo che lo stesso locale intende offrire.
All’Amministrazione Comunale non risulta che siano stati annullati, con propria iniziativa, eventi musicali.
Questa Amministrazione Comunale si è resa promotrice dell’indizione di due incontri con i titolari di pubblici esercizi di chiarificazione e condivisione di una univoca linea comportamentale di garbo e di rispetto dei diritti altrui (residenti), nel corso dei quali sia gli esercenti sia le associazioni di categoria hanno convenuto sul rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza sindacale emessa in data 18 maggio 2012, che rinviano alla normativa nazionale di settore sull’inquinamento acustico.
Risulta tra l’altro che molti degli esercenti, dopo tali incontri, si sono adeguati alle linee di indirizzo condivise.