Trapani, Manifestazioni natalizie. Sabato “Magie di Natale”, fine settimane con canti, mercatini ed arte. Domenica presepe vivente in Piazza Mercato del Pesce
16 Dicembre 2011 – “Magie di Natale”, spettacolo – riflessione sui temi della legalità e della solidarietà, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Trapani e la Questura, è l’evento principale del fine settimana, nell’ambito delle manifestazioni natalizie. Lo spettacolo si terrà sabat…
16 Dicembre 2011 – “Magie di Natale”, spettacolo – riflessione sui temi della legalità e della solidarietà, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Trapani e la Questura, è l’evento principale del fine settimana, nell’ambito delle manifestazioni natalizie. Lo spettacolo si terrà sabato 17 Dicembre con inizio alle 20.30 in Piazza Vittorio Veneto.
Nel corso del fine settimana sono diversi gli appuntamenti con l’arte, la musica, i momenti di intrattenimento. Oggi e domani dalle 16.00 alle 23 in Piazza Mercato del Pesce tornano i Mercatini di Natale a cura dell’Associazione Art Market. In Via Garibaldi oggi dalle 18 “Natale in arte”, estemporanea sul Natale a cura degli studenti del Liceo Artistico Statale M. Buonarroti di Trapani, accompagnati dai tamburini dell’Associazione Trinacria.
Per Soldiarfest, oggi alle 16.00 presso il centro sociale di Rilievo mega tombola per bambini ed anziani dei centri sociali territoriali. Domani invece dalle 18.00 nei centri sociali si terrà il pomeriggio danzante “Aspettando il Natale in allegria”.
Domenica 18 Dicembre dalle 17.30 si terrà il presepe vivente a Piazza Mercato del Pesce, divenuto ormai un appuntamento fisso del Natale trapanese. Il presepe è allestito dai Servizi Sociali del Comune con gli anziani dei Centri Sociali territoriali di Villa Rosina, Rilievo, Borgo Madonna e con la collaborazione della Caritas, dei giovani del Servizio Civile, delle famiglie del Servizio Domiciliare e dell’Associazione Io cammino.
Sempre domenica alle 18.00 la banda musicale “Città di Paceco” terrà una sfilata natalizia per le vie del centro storico. Alle 21.30 a Palazzo Cavarretta concerto di musica classico – barocca con”Resonans Trio”.
Animazione per i bambini nelle ville. Sabato dalle 16 alle 18 gli spettacoli si terranno a Villa Pepoli a cura di “Dimi’s Band”; Domenica negli stessi orari animazione a cura dell’Associazione Mondo Elfi. A Villa Margherita animazione per bambini domenica dalle 11 alle 13 a cura di Dimi’s Band.
Per il Natale nelle frazioni sabato alle 16 ci sarà a Marausa il Trenino di Natale e animazione natalizia per bambini “Il segreto di Babbo Natale”, a cura dell’Associazione Mondo Elfi. Domenica dalle 10 il Trenino di Natale passerà da Salinagrande, Palma e Pietretagliate.
Si concludono domani le manifestazioni natalizie nelle scuole comunali, cui assistono il Sindaco Girolamo Fazio e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Scalabrino.Oggi i bambini del plesso di via Salemi del VI Circolo didattico hanno allestito il presepe vivente, mentre gli studenti dell’Istituto Comprensivo Falcone si sono esibiti in canti e poesie.
Domani alle 9.30 presso la scuola dell’infanzia “G. Polizzi” di viale Marche si terrà la rappresentazione “Bianco Natale di neve”, mentre alle 11.30 al plesso di Rilievo dell’Istituto Comprensivo “Collodi Sturzo” gli alunni si esibiranno in canti natalizi.
Nell’ambito del programma “Natale…insieme” promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune con le scuole di pertinenza comunale, è possibile anche ammirare la mostra dei presepi realizzati dagli alunni nell’ambito delle attività di laboratorio. La mostra è allestita al Palazzo D’Alì ed al Palazzo della Questura ed è visitabile fino al 6 gennaio.
Ricca di manifestazioni natalizie anche la prossima settimana.
Da lunedì 19 Dicembre a Venerdì 23 dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 a Villa Margherita si terrà il “Villaggio di Natale solidale”. Lunedì e Martedì pomeriggio il Trenino di Natale passerà da Rilievo (lunedì) e Guarrato (martedì). Mercoledì 21 dicembre a Rilievo animazione natalizia per bambini a cura dell’Associazione Mondo Elfi; venerdì 23 Dicembre il Trenino di Natale passerà da Fulgatore e Sabato 24 Dicembre alle 15.30 a Xitta animazione natalizia per bambini. Sabato presso il Rione Cappucinelli (Chiesa San Giovanni) l’Associazione Mondo Elfi terrà lo spettacolo “Il segreto di Babbo Natale”.
In Piazza Mercato del Pesce da giovedì 22 a Sabato 24 ci saranno i Mercatini di Natale.
Mercoledì 21 dicembre alle 18.00 sfilata di Natale in centro storico a cura dell’Associazione Amici del Centro storico”. La sfilata si terrà anche giovedì 22 dicembre, sempre dalle 18. Alle 19 di giovedì in centro storico canti di Natale con il gruppo musicale “Antudo”, mentre alle 21.30 a Palazzo Cavarretta il “Salotto lirico”, concerto di arie d’opera del grande repertorio classico, con la partecipazione del maestro di violoncello Ara Abramian.
Venerdì 23 Dicembre alle 10.00 a Palazzo D’Alì si esibiranno in un canto augurale i bambini del IV Circolo Didattico. Alle 16.30 in via Fardella ed in centro storico “Natale in Carovana”, a cura dell’ASD Fort Apache. Alle 17.30 dinanzi Palazzo Cavarretta arriverà Babbo Natale per incontrare i bambini e ricevere le loro letterine. Alle 18.00 l’Associazione culturale musicale “Santa Cecilia” terrà una passeggiata natalizia con esecuzione di brani natalizi e marce allegre in centro storico. Alle 18.30 sfilata di Natale dell’Associazione Amici del Centro Storico in via Fardella ed in centro storico.
Sabato 24 Dicembre alle 17.30 in centro storico si terrà un concerto itinerante di musiche e canti gospel a cura di “Sunflower’s Gospel Choir”.
(Comune Trapani)