di redazione
Dal Comune di Trapani rendono noto che 12 Ottobre 2012 – La salvaguardia del Lazzaretto, la tutela e la conservazione di un bene rappresentativo della comunità trapanese con una destinazione d’uso attuale e futura comunque riconducibile esclusivamente alla fruizione collettiva e pubblica finalizzata al perseguimento dello sviluppo ed incremento delle attività turistiche della città. Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che ha avanzato alla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali la richiesta di certificazione dell’interesse culturale del Lazzaretto, così come prevede la legge.
Nella richiesta alla Soprintendenza il Sindaco ha confermato pertanto le finalità che l’Amministrazione intende raggiungere e che vanno nella direzione della valorizzazione del bene, che attualmente versa in uno stato di precarietà strutturale e che dal 1991 è concesso in parte in uso alla sezione di Trapani della Lega Navale.
L’inserimento del Lazzaretto nel piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio comunale, pertanto, non può essere letto come uno “scippo” alla città, come da qualcuno sostenuto, ma, piuttosto, come una “restituzione” alla città di un bene, finora poco fruito, che, se lasciato nelle attuali condizioni, rischia irrimediabilmente di perdersi.
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…