Categories: Cronaca

Trapani: la Questura promuove una campagna informativa rivolta ai cittadini

di redazione

Trapani, 22 Mar. – La Polizia è vicina alla gente e, per dimostrarlo, la Questura di Trapani ha organizzato nel giorno della domenica delle Palme, una campagna d’informazione per rendere più sicuro il quotidiano.

Personale specializzato distribuirà davanti la Cattedrale di Trapani e delle principali chiese di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Castellammare del Golfo e Castelvetrano delle brochure contenenti informazioni utili per la sicurezza e la difesa.

Tre in particolare gli opuscoli preparati dalla Questura trapanese. C’è quello rivolto ai commercianti, quello alle donne vittime di violenza e quello che indica come prevenire i furti in abitazione.

L’iniziativa è condivisa anche dalla chiesa: da Monsignor Alessandro Plotti, vescovo di Trapani e da Monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo. Per la Polizia è necessario che i cittadini conoscano i rischi per difendersi.

Stiamo assistendo, in questo periodo – si legge in una nota della Questura di Trapani – a una preoccupante ed esponenziale crescita dei reati predatori (furti, furti in abitazione, borseggi e scippi, furti di autoveicoli, rapine, rapine in abitazione, truffe) e perciò, accanto a un’azione repressiva da parte della polizia, vi è bisogno anche di una maggiore consapevolezza dei possibili rischi cui tutti siamo esposti, con particolare riferimento alle categorie più deboli: donne, anziani, bambini, disabili.

Per difendersi dai moderni “predoni di antica vigliaccheria” – dicono ancora dalla Questura – è necessaria una buona dose di attenzione e diffidenza ma anche di informazione, pertanto sono stati preparati gli opuscoli con utili consigli e con contatti telefonici e web per segnalazioni e denunce.

Le brochure verranno distribuite domenica 24 marzo, davanti le principali chiese della Diocesi di Trapani da personale specializzato della Questura.

Redazione

Recent Posts

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

39 minuti ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

42 minuti ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

47 minuti ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

2 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

12 ore ago