Trapani: la Questura promuove una campagna informativa rivolta ai cittadini

La Polizia e’ vicina alla gente e, per dimostrarlo, la Questura di Trapani ha organizzato nel giorno della domenica delle Palme, una campagna d’informazione per rendere piu’ sicuro il quotidiano.

di redazione

Trapani, 22 Mar. – La Polizia è vicina alla gente e, per dimostrarlo, la Questura di Trapani ha organizzato nel giorno della domenica delle Palme, una campagna d’informazione per rendere più sicuro il quotidiano.

Personale specializzato distribuirà davanti la Cattedrale di Trapani e delle principali chiese di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Castellammare del Golfo e Castelvetrano delle brochure contenenti informazioni utili per la sicurezza e la difesa.

Tre in particolare gli opuscoli preparati dalla Questura trapanese. C’è quello rivolto ai commercianti, quello alle donne vittime di violenza e quello che indica come prevenire i furti in abitazione.

L’iniziativa è condivisa anche dalla chiesa: da Monsignor Alessandro Plotti, vescovo di Trapani e da Monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo. Per la Polizia è necessario che i cittadini conoscano i rischi per difendersi.

Stiamo assistendo, in questo periodo – si legge in una nota della Questura di Trapani – a una preoccupante ed esponenziale crescita dei reati predatori (furti, furti in abitazione, borseggi e scippi, furti di autoveicoli, rapine, rapine in abitazione, truffe) e perciò, accanto a un’azione repressiva da parte della polizia, vi è bisogno anche di una maggiore consapevolezza dei possibili rischi cui tutti siamo esposti, con particolare riferimento alle categorie più deboli: donne, anziani, bambini, disabili.

Per difendersi dai moderni “predoni di antica vigliaccheria” – dicono ancora dalla Questura – è necessaria una buona dose di attenzione e diffidenza ma anche di informazione, pertanto sono stati preparati gli opuscoli con utili consigli e con contatti telefonici e web per segnalazioni e denunce.

Le brochure verranno distribuite domenica 24 marzo, davanti le principali chiese della Diocesi di Trapani da personale specializzato della Questura.