Trapani, Iniziati i lavori per la scalinata Ovest Bastione Conca, conclusi i lavori per la realizzazione della strada nell’area a est di via Villarosina

comune trapani

15 Maggio 2012 – Un migliore accesso alla spiaggia delle mura di Tramontana sarà consentito grazie alla realizzazione di una seconda scalinata (dopo quella realizzata lo scorso anno) nei pressi del Ba…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 15 Maggio 2012 – Un migliore accesso alla spiaggia delle mura di Tramontana sarà consentito grazie alla realizzazione di una seconda scalinata (dopo quella realizzata lo scorso anno) nei pressi del Bastione Conca. I lavori sono iniziati ieri e sono realizzati dall’impresa Grecale srl. L’opera si inserisce nel contesto degli interventi di riqualificazione della passeggiata delle mura di Tramontana.

Sono stati invece conclusi i lavori per la realizzazione della strada e delle opere di urbanizzazione in un’area posta ad est della via Villa Rosina, nella zona di espansione residenziale della città. Come si ricorderà i lavori erano ripresi a novembre scorso, a conclusione di una complessa vicenda. L’Amministrazione infatti aveva indetto la gara per l’affidamento dei lavori alcuni anni fa. La ditta aggiudicataria aveva iniziato gli interventi, ma ad un certo punto, per una serie di problematiche proprie, li aveva interrotta. L’Amministrazione si era vista costretta a procedere alla rescissione del contratto e, conseguentemente, alla conclusione di tutti gli anni inerenti i lavori fino a quel momento eseguiti. Era stata quindi indetta una nuova gara d’appalto, aggiudicata alla ditta Global Costruzioni.

La realizzazione delle opere ha consentito di riqualificare un’area che si presentava abbandonata (è la zona limitrofa al campo sportivo di Fontanelle), con la creazione di un’ampia strada a due corsie, caratterizzata da due rotatorie, e da ampie aree di parcheggio, nonché da un’adeguata illuminazione pubblica. Sono state messe a dimora piante sia nella rotatoria più ampia, sia nelle aree che costeggiano la strada, sia negli spartitraffico. Le piante saranno innaffiate con sistema automatico.