Trapani, Iniziano i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria

30 Settembre 2011 – Iniziano lunedì 3 Ottobre i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria, che saranno realizzati dall’impresa Vullo Antonino srl di Favara, aggiudicataria dell’appalto.

I lavori dureranno un anno circa e cambieranno l’aspetto complessivo dell’area, garantendo la sic…

30 Settembre 2011 – Iniziano lunedì 3 Ottobre i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria, che saranno realizzati dall’impresa Vullo Antonino srl di Favara, aggiudicataria dell’appalto.

I lavori dureranno un anno circa e cambieranno l’aspetto complessivo dell’area, garantendo la sicurezza stradale. Il progetto, realizzato dagli architetti Domenico Marchese (capogruppo) e Francesco Filippi e dal geometra Vittorio Ferro, è risultato vincitore del concorso di idee indetto dall’Amministrazione nel 2008. “L’opera progettuale – hanno scritto i progettisti vincitori – prevede la realizzazione di una rotatoria nella zona d’intersezione dei quattro rami stradali costituiti dalla via Fardella, via Mattarella, via Pepoli e via Eden. Si avranno in questo modo dei flussi ad anello che permetteranno di abbattere considerevolmente il numero di punti di conflitto dovuti alle intersezioni delle correnti veicolari oggi esistenti”.

La proposta di realizzare un concorso d’idee per la nuova Piazza Martiri d’Ungheria era stata lanciata dal Sindaco Girolamo Fazio nel corso della cerimonia di scopertura della statua di Sant’Alberto, patrono della Città. Era stato pertanto avviato il percorso che ha portato nel 2008 alla individuazione del progetto vincitore del concorso. L’Amministrazione ha nel frattempo reperito i fondi per realizzare l’opera ed ha indetto la relativa gara d’appalto.

Per tutta la durata dei lavori saranno istituiti divieti di sosta e circolazione e sono state previste alcune modifiche della circolazione. In particolare, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Fardella (carreggiata sud, lato sud, tratto compreso tra il numero civico 406 e l’intersezione stradale con la via Lonero), Piazza Martiri d’Ungheria (lato sud, lato nord, carreggiata est compresa tra la via Conte Agostino Pepoli e Corso Piersanti Mattarella – ambo i lati). E’ istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata nella via Eden (tratto compreso tra Piazza Martiri d’Ungheria e via Cipollina). E’ istituito ancora il senso unico di marcia con direzione da sud verso nord in via Egadi (limitatamente al tratto compreso tra Piazza Martiri d’Ungheria e via Degli Stabilimenti) ed il senso unico di marcia con direzione da ovest verso est in via Del Melograno (limitatamente al tratto compreso tra via Eden e via Egadi). Infine, è stato istituito il divieto di svolta a sinistra, all’intersezione con la carreggiata est di Piazza Martiri d’Ungheria per i veicoli circolanti nella carreggiata sud della stessa piazza, con direzione ovest – est.

“La realizzazione della nuova Piazza Martiri d’Ungheria – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio – oltre a rispondere ad una esigenza di sicurezza stradale (non dimentichiamo che la piazza è stata interessata da incidenti, alcuni anche mortali), è l’ennesima dimostrazione dell’impegno dell’Amministrazione e dell’attenzione verso tutto il territorio comunale, nello svolgimento di una programmazione che è stata definita nel corso degli anni e che potrà continuare anche nei prossimi anni, grazie all’attività di progettazione già svolta da questa Amministrazione. Mi auguro – ha concluso Fazio – che la prossima amministrazione sappia raccogliere con entusiasmo ed altrettanto impegno e sacrificio il testimone di una squadra di persone che in questi anni ha lavorato per la rinascita di un territorio rimasto per troppo tempo abbandonato a se stesso”.
(Comune Trapani)