Trapani, Incontro tra il Sindaco ed i rappresentanti dei sindacati dell’ATM

comune trapani

23 Novembre 2012 – Incontro oggi pomeriggio tra il Sindaco Vito Damiano e le rappresentanze sindacali dell’ATM, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale di proprietà del Comune di Trapani…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 23 Novembre 2012 – Incontro oggi pomeriggio tra il Sindaco Vito Damiano e le rappresentanze sindacali dell’ATM, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale di proprietà del Comune di Trapani. In un clima di assoluto garbo e pacatezza, presenti anche i vertici societari dell’ATM, il Sindaco ha ringraziato i sindacati per l’opportunità di incontro, che lui stesso aveva richiesto e si era ripromesso di attuare.

Nel corso dell’incontro il Sindaco ha rappresentato lo stato di salute della società: “Una società sana – ha detto – che tuttavia ha risentito del taglio del 20 per cento dei contributi regionali. Attendiamo l’insediamento del nuovo governo regionale per rappresentare la situazione determinata dai tagli, che incide anche sul personale”.
Sono stati affrontati e discussi diversi problemi, che riguardano la sicurezza del trasporto pubblico, con particolare riguardo alla linea 31, che svolge il servizio di collegamento con la frazione di Salinagrande, dove ha sede, tra l’altro, il centro di accoglienza per i richiedenti asilo, e nella quale si sono verificati alcuni episodi di intemperanza, che hanno messo in difficoltà il personale. Il Comune già da qualche settimana, assieme alla polizia municipale, a predisposto controlli per garantire la sicurezza del personale dell’ATM ed ha in programma una loro intensificazione. “Ho annunciato che affronterò la questione anche con il Prefetto – ha detto Damiano – cercando di individuare strumenti alternativi, che siano più idonei per le esigenze degli extracomunitari ospiti del Cara”.
Affrontati anche i temi relativi agli investimenti, che risultano indispensabili per garantire l’efficienza del trasporto pubblico, e quelli legati ad un programma di incentivazione dell’uso del mezzo pubblico da parte della cittadinanza.
Per quanto riguarda il primo aspetto, è previsto l’acquisto di nuovi mezzi di alimentazione a metano, ma al momento i fondi (un finanziamento europeo) sono bloccati presso la Regione. Anche questo sarà un tema da affrontare con il nuovo governo regionale.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, il Sindaco ha illustrato nelle linee generali il progetto, su cui si sta lavorando, con soluzione e provvedimenti che vadano in direzione di una prospettiva strategica dell’azienda, per fare in modo che il trasporto pubblico, tramite il miglioramento del servizio, venga preferito allo spostamento con mezzi privati.