Trapani, Il Sindaco parteciperà all’incontro promosso dall’Associazione Ex Studenti del Liceo Classico Ximenes di Trapani

comune trapani

22 Ottobre 2012 – Il Sindaco Vito Damiano parteciperà oggi pomeriggio all’incontro “Il restauro dell’ex collegio dei Gesuiti. Stato dell’Arte”, promosso dall’associazione Ex Studenti del Liceo Classic…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 22 Ottobre 2012 – Il Sindaco Vito Damiano parteciperà oggi pomeriggio all’incontro “Il restauro dell’ex collegio dei Gesuiti. Stato dell’Arte”, promosso dall’associazione Ex Studenti del Liceo Classico Ximenes, che si terrà presso la Camera di Commercio di Trapani.
Damiano, come sindaco e come ex allievo del Liceo Classico di Trapani, che ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento culturale non solo per la città (dal Liceo Classico Ximenes sono uscite personalità come lo scienziato Antonino Zichichi, i ministri Giovanni Gentile e Nunzio Nasi, lo storico Nicolò Rodolico e tanti altri illustri trapanesi), ha manifestato la disponibilità, in accordo con la Provincia, che detiene l’immobile adibito ad istituzione scolastica, a rimetterlo in funzione per le attività didattiche.
Qualche giorno fa il Sindaco ha eseguito un sopralluogo, assieme a tecnici della Provincia, per verificare direttamente lo stato dell’immobile: “Ci sono le condizioni – ha detto – per fare ritornare il Liceo nella sua sede storica ed in questo senso solleciterò le varie istituzioni interessate affinché vengano approntati quegli investimenti necessari per consentire l’utilizzo della parte del Liceo che, con un impegno economico e tecnico non eccessivamente oneroso, può tornare a funzionare”. Per il Sindaco “un intervento immediato è necessario, per evitare che il perdurare dello stato di abbandono in cui l’immobile è stato lasciato determini poi la necessità di investimenti economici di gran lunga più corposi”.