Trapani, Il Sindaco incontra l’Associazione “Mondo Donna”

comune trapani

7 Settembre 2012 – La possibilità di realizzare a Trapani un polo oncologico ed il centro di radioterapia è stata oggetto dell’incontro che il Sindaco Vito Damiano ha tenuto ieri con le rappresentanti…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 7 Settembre 2012 – La possibilità di realizzare a Trapani un polo oncologico ed il centro di radioterapia è stata oggetto dell’incontro che il Sindaco Vito Damiano ha tenuto ieri con le rappresentanti dell’Associazione “Mondo Donna”.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulla situazione e da parte dell’associazione, che è stata sempre in prima linea sulla problematica relativa alla radioterapia, è stato illustrato il percorso finora seguito.
Un percorso che si muove su due piani: da una parte la realizzazione di un polo oncologico per il quale è stata individuata un’area, limitrofa all’ospedale Sant’Antonio Abate, di proprietà del Comune di Erice, dall’altra l’istituzione della radioterapia.
Il Sindaco Damiano ha già trattato l’argomento con il Direttore Generale dell’ASP nel corso di due incontri, tenutisi nei mesi scorsi, al fine di individuare una strada condivisa che possa portare all’istituzione della radioterapia.
“L’istituzione di un centro di radioterapia a Trapani è assolutamente fondamentale e consentirebbe di alleviare i disagi di persone che soffrono e che sono costrette a sobbarcarsi il peso di viaggi in altre province per sottoporsi alla terapia – ha detto il Sindaco Vito Damiano -. La possibilità di ricevere finanziamenti regionali o statali non sembra andare nella direzione dell’accelerazione dei tempi per la realizzazione di tale importante struttura. Pertanto – ha concluso Damiano – ci siamo attivati per valutare la disponibilità di soggetti privati a realizzare la radioterapia a Trapani, consentendo ai pazienti di sottoporsi alla terapia in regime convenzionato”.