Trapani, Il Sindaco incontra i Dirigenti scolastici

comune trapani

10 Settembre 2012 – Proficuo incontro questa mattina a Palazzo D’Alì tra il Sindaco Vito Damiano ed i Dirigenti scolastici delle scuole di pertinenza comunale.
Il primo cittadino, oltre all’augurio d…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 10 Settembre 2012 – Proficuo incontro questa mattina a Palazzo D’Alì tra il Sindaco Vito Damiano ed i Dirigenti scolastici delle scuole di pertinenza comunale.
Il primo cittadino, oltre all’augurio di un proficuo lavoro in vista dell’apertura dell’anno scolastico, ha evidenziato la preziosa opera educativa che la scuola svolge nei confronti dei ragazzi ed ha assicurato il sostegno dell’Amministrazione ad un settore delicato e degno della massima attenzione, invitando i Dirigenti scolastici a procedere sulla via della crescita culturale dei giovani, proponendo anche iniziative e soluzioni che possano farli uscire dal “guscio scolastico” avvicinandoli maggiormente alle dinamiche della società.
“E’ importante – ha detto il Sindaco – che i ragazzi sappiano, ad esempio, che fine fanno i rifiuti che vengono prodotti, anche proponendo visite ai nostri impianti, dall’isola ecologica, all’impianto di riciclaggio. E’ importante che i nostri giovani imparino sin da piccoli a conoscere le dinamiche della società e vivano la città in maniera diretta e concreta”.
Damiano ha altresì invitato i Dirigenti Scolastici a sensibilizzare i ragazzi anche sul fronte delle difficoltà determinate dal momento di crisi economica con la quale a livello sociale ed anche in ambito comunale si devono fare i conti.
Il ruolo della scuola, ha evidenziato ancora il Sindaco, è importantissimo soprattutto sui temi della legalità e del senso civico. Ed in questo contesto il primo cittadino ha invitato i Dirigenti a “stimolare la cultura della legalità e del senso civico, anche attraverso la pratica quotidiana, con forme e rappresentazioni concrete”.
I Dirigenti scolastici hanno rappresentato le problematiche delle scuole, legate soprattutto a carenze strutturali, che il Comune, nonostante le difficoltà economico – finanziarie ormai note, ha già affrontato e sta continuando ad affrontare, per assicurare un sereno inizio di anno scolastico. Il Sindaco, nel sollecitare i Dirigenti ad una particolare attenzione agli aspetti riguardanti la sicurezza degli alunni e degli operatori scolastici, ha proposto di indire con cadenza periodica incontri con i responsabili dei settori comunali competenti, per risolvere e prevenire tutte le disfunzioni e le difficoltà che dovessero evidenziarsi, durante tutto l’arco dell’anno.