Trapani, Il Sindaco Fazio replica al candidato sindaco Maurici

comune trapani

26 Aprile 2012 – Il Sindaco Girolamo Fazio interviene sulle affermazioni fatte in un comunicato dal candidato sindaco Giuseppe Maurici, che fanno riferimento alla vicenda giudiziaria, risalente ad alc…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 26 Aprile 2012 – Il Sindaco Girolamo Fazio interviene sulle affermazioni fatte in un comunicato dal candidato sindaco Giuseppe Maurici, che fanno riferimento alla vicenda giudiziaria, risalente ad alcuni anni fa, relativa all’ATO Terra dei Fenici e che ha visto lo stesso Fazio assolto dall’accusa di abuso d’ufficio e condannato al pagamento di una multa per violenza privata.

“Avevo deciso di non intervenire nell’ambito della campagna elettorale, ma quando il candidato sindaco Maurici (o chi per lui) fa riferimento alla vicenda del processo che mi ha riguardato, relativo all’ATO “Terra dei Fenici”, su cui sono noti i suoi interessi, non posso esimermi dal replicare. Il candidato sindaco Giuseppe Maurici evidentemente ha la memoria corta ed ha dimenticato la vicenda dell’ATO e la sentenza del Tribunale di Trapani con la quale sono stato assolto dall’accusa di abuso d’ufficio e condannato al pagamento di una multa per violenza privata per avere difeso, in maniera veemente, la città di Trapani, come scritto nella sentenza “con l’intento di operare per il bene di Trapani e dei suoi cittadini”, evidentemente contro chi invece operava in maniera opposta. Gli rinfresco la memoria e gli ricordo il suo ruolo nella vicenda. L’allora amministratore delegato della società Terra dei Fenici venne da lui indicato e lui mi chiese di aumentargli il budget a cinquantamila euro, mentre io chiedevo invece in assemblea di non prevedere indennità per gli amministratori ma solo gettoni di presenza. Nella vicenda specifica, quando l’allora amministratore delegato decise di mettersi di traverso per mettere in difficoltà il Comune di Trapani, danneggiando la città ed i suoi cittadini, come si evince dalla sentenza, è stato lo stesso amministratore delegato a dirmi che per risolvere il problema avrei dovuto “parlarne con Peppe” facendo riferimento a Maurici, suo sponsor politico. Cito ancora un passo della sentenza, sempre per rinfrescare la memoria del candidato sindaco Maurici: “Non vi è dubbio che il Sindaco Fazio avesse molti elementi, univoci e concordanti, per ritenere che le difficoltà rappresentante dall’avv. Scontrino fossero infondate e che della vicenda si volesse approfittare per esercitare su di lui pressioni politiche, nel senso non nobile proprio dell’etimologia del termine”.
Ma forse il candidato sindaco ha dimenticato tutto questo. Certo, oggi è impegnato a dire che è interessato alla sua città e che conosce la sua città. Non ho dubbi che la conosca molto bene e che sia interessato, ho qualche dubbio sul fatto che la ami, se ha costretto l’Amministrazione in questi anni ad emettere ordinanze a tutela della pubblica incolumità per la messa in sicurezza delle tante proprietà sue o di suo riferimento disseminate nel territorio, se ha impedito al Comune di acquistare l’ex cinema Ideal, comprandolo lui e lasciandolo in uno stato di abbandono, con proteste continue e legittime delle persone della zona, perché dall’immobile abbandonato escono topi e scarafaggi, costringendo l’Amministrazione ad intervenire più volte. E potrei ancora proseguire sugli interessi del candidato sindaco in questione in tante altre vicende che hanno riguardato questa città, non ultimo il fatto che con suoi familiari è proprietario dei terreni delle discariche dei rifiuti. Se questo è l’amore per Trapani….”.