Trapani, Il cinque per mille per le attività sociali del Comune

comune trapani

18 APrile 2012 – I cittadini possono destinare il cinque per mille delle trattenute IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune. Le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate a Trapani al f…

comune trapani

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 18 APrile 2012 – I cittadini possono destinare il cinque per mille delle trattenute IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune. Le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate a Trapani al finanziamento ed all’ampliamento delle attività svolte in favore delle famiglie in difficoltà e per l’affidamento temporaneo di minori.

La scelta di destinare il 5 per mille al Comune non comporta una maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all’8 per mille.

Per destinare il 5 per mille al Comune si deve utilizzare l’apposito modulo allegato al CUD, al 730/2012 o al Modello Unico Persone Fisiche anno 2012.
I contribuenti, per esprimere la loro volontà di destinare il 5 per mille al Comune devono semplicemente apporre la propria firma sull’apposito riquadro nel quale è riportata la scritta “sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

I contribuenti che non presentano il 730 possono destinare il 5 per mille solo se nel CUD 2012 al punto 5 parte B dati fiscali sono indicate ritenuto. In questo caso, il modulo deve essere presentato in apposita busta chiusa con la scritta “scelta per la destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’IRPEF”, indicando codice fiscale, cognome e nome del contribuente.

La scelta di destinare il 5 per mille al Comune deve essere effettuata entro il termine di scadenza previsto per la presentazione della denuncia dei redditi: nel caso di modello 730/2012 entro il 30 aprile 2012, se il modello è presentato al sostituto d’imposta, entro il 31 maggio 2012 se il modello è presentato ad un CAF o a un professionista abilitato; nel caso di modello Unico entro l’1 Ottobre 2012 se il modello è inviato per via telematica dal contribuente o tramite un intermediario abilitato, entro il 1° luglio 2012 presso gli uffici postali se il modello è presentato in formato cartaceo.

I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono ugualmente donare il 5 per mille consegnando gratuitamente la sola busta con la scelta entro il 1° luglio 2012 agli uffici postali o entro il 1° ottobre 2012 ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF).