Trapani, Giornata internazionale sulla violenza di genere. Domani incontro al Palazzo di Giustizia

comune trapani

24 Novembre 2011 – L’esperienza dello Sportello Antiviolenza istituito dal Comune e dal Tribunale di Trapani, con la collaborazione di associazioni di volontariato e professionisti, sarà al centro dell’incontro, che si terrà domani, 25 Novembre, con inizio alle ore 9.00 presso il Palazzo di Giustiz…

comune trapani

24 Novembre 2011 – L’esperienza dello Sportello Antiviolenza istituito dal Comune e dal Tribunale di Trapani, con la collaborazione di associazioni di volontariato e professionisti, sarà al centro dell’incontro, che si terrà domani, 25 Novembre, con inizio alle ore 9.00 presso il Palazzo di Giustizia di via XXX Gennaio, nell’ambito della “Giornata Internazionale sulla violenza di genere”. L’iniziativa è della Commissione Pari Opportunità del Comune e del Tribunale, con la partecipazione dell’istituto bancario “Credito Siciliano”, che premierà gli studenti partecipanti al progetto.

L’incontro sarà aperto con i saluti del Presidente del Tribunale Roberto De Simone, il Procuratore Aggiunto Ambrogio Cartosio, il Sindaco Girolamo Fazio e l’ex Presidente del Tribunale di Trapani Mario D’Angelo.
Sono previsti gli interventi di Aurora Ranno, presidente della Commissione Pari Opportunità, Silvia Scuderi, psicologa, componente dello Sportello Antiviolenza, Salvatore Renda, psicologo, dei magistrati Anna Trinchillo, Massimo Corleo e Lucia Fontana, di padre Gaspare Gruppuso, cappellano della Casa Circondariale di Trapani, Rosario Rosati, responsabile ecclesiastico Agisci Sicilia, suor Maria Goretti, Alberto Sinatra, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, Vito Galluffo, presidente della Camera Penale di Trapani, Pamela Giacomarro, collaboratrice del Giornale di Sicilia, Cecilia Tumino, delegata alle Politiche di Genere della FISAC CGIL regionale. Chiuderà i lavori, con la lettura di un brano di prosa, Anna Buscaino, pedagogista, componente dello Sportello Antiviolenza. Moderatore è Riccardo Pellegrino, docente incaricato di sociologia all’Università di Palermo e componente dello sportello antiviolenza.

L’incontro formativo è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani e la partecipazione degli avvocati comporterà il riconoscimenti di tre crediti formativi.
(Comune Trapani)