Categories: Trapani

Trapani, Apertura di Piazza Martiri d’Ungheria

di redazione

Dal Comune di Trapani rendono noto che 9 Maggio 2012 – E’ stata aperta oggi, con una cerimonia a cui hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose, la nuova Piazza Martiri d’Ungheria. L’intervento, che ha modificato totalmente l’assetto viario dell’area, è stato realizzato dall’Amministrazione Comunale, che ha ottenuto l’ammissione a finanziamento per un milione di euro del progetto nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013, cui il Comune ha partecipato con il P.I.S.U. “Trapani 2007/2013: una sfida da portare avanti”.

Il progetto della Piazza è stato realizzato dagli architetti Domenico Marchese e Francesco Filippi e dal geometra Vittorio Ferro, che hanno vinto il concorso di idee indetto dall’Amministrazione nel 2008.

L’iniziativa di indire il concorso di idee era stata lanciata dal Sindaco Girolamo Fazio nel corso della cerimonia per la scopertura della statua di Sant’Alberto, patrono della città. Era intendimento dell’Amministrazione infatti coinvolgere i professionisti affinché si potesse creare un punto di aggregazione in

I lavori sono stati realizzati dall’impresa Vullo Antonino srl di Favara, che si era aggiudicata l’appalto, il cui importo totale ammontava a circa 730.000 euro.

Nel corso dell’inaugurazione, il Sindaco Girolamo Fazio ha ripercorso le tappe che hanno portato alla realizzazione della piazza, evidenziando, tra l’altro, che l’area, così com’era, costituiva pericolo per la pubblica incolumità e che era stata teatro di gravi incidenti, taluni anche mortali. Il Sindaco ha anche sottolineato come per la realizzazione della piazza siano stati utilizzati fondi della programmazione europea.
All’inaugurazione erano stati invitati a partecipare anche i candidati sindaci che tra due settimane si affronteranno nel turno di ballottaggio.

Redazione

Recent Posts

COOP, queste magliette sembrano quelle di marchi di lusso ma costano 4 spiccioli: eppure i materiali sono gli stessi

Le magliette Coop sembrano veramente quelle dei grandi marchi, te le porti a casa con…

6 ore ago

Eurospin rilancia, il pandoro più amato di Italia a un prezzo stracciatissimo: solo qui costa così poco | Risparmi quasi 10 euro così

Eurospin propone il pandoro più amato dagli italiani a un prezzo stracciatissimo. Puoi finalmente comprarlo…

8 ore ago

RAI assume, manda subito il curriculum: basta un diploma e il posto a tempo indeterminato è tuo | Se non ti sbrighi peggio per te

La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…

11 ore ago

In pensione tutti a 60 anni: ti basta un misero requisito ed è fatta | Non c’è bisogno di aspettare

Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…

13 ore ago

Jessica Morlacchi, dopo anni ha vomitato la dura verità su Memo Remigi: “Chiede s… ” | Lo ha fatto anche pubblicamente

Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…

15 ore ago

Papa Francesco apre la Porta Santa:inizia il Giubileo 2025dedicato alla speranza

Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…

17 ore ago