Trapani, Al via i lavori di completamento delle opere di urbanizzazione primaria dell’area posta ad est della via Villa Rosina

comune trapani

18 Novembre 2011 – In tre/quattro mesi saranno completati i lavori per la realizzazione della strada e delle opere di urbanizzazione in un’area posta ad est della via Villa Rosina, iniziati due giorni fa.
Si è sbloccata così una vicenda che si trascina da tempo, tra la prima aggiudicazione della ga…

comune trapani

18 Novembre 2011 – In tre/quattro mesi saranno completati i lavori per la realizzazione della strada e delle opere di urbanizzazione in un’area posta ad est della via Villa Rosina, iniziati due giorni fa.
Si è sbloccata così una vicenda che si trascina da tempo, tra la prima aggiudicazione della gara, la rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria, l’indizione di una nuova gara e, conseguentemente di una nuova aggiudicazione.

I lavori, che vengono eseguiti dalla ditta Global Costruzioni snc di Troina, riguardano il completamento della strada, l’installazione dell’impianto di illuminazione, la pavimentazione e la piantumazione di alberi. Ne verrà fuori un viale alberato, che oltre a riqualificare la zona, consentirà di raggiungere facilmente ed in sicurezza le arterie principali.

La travagliata storia dell’appalto è iniziata alcuni anni fa, quando l’Amministrazione aveva indetto la gara, procedendo all’aggiudicazione. I lavori erano iniziati, ma ad un certo punto, per una serie di problematiche della ditta aggiudicataria, erano stati interrotti. Successivamente era stato rescisso il contratto con la ditta aggiudicataria ed era stato necessario procedere alla conclusione di tutti gli atti inerenti i lavori fino a quel momento eseguiti. L’Amministrazione si è vista costretta ad indire una nuova gara d’appalto, che è stata aggiudicata alla ditta Global Costruzioni. Al fine di accelerare i tempi, si è proceduto quindi alla consegna dei lavori sotto riserva di legge. I tempi contrattuali per la conclusione dei lavori sono quantificati in sei mesi, ma si ritiene di poterli concludere entro tre/quattro mesi al massimo.

“I cittadini della zona, ma non solo – ha commentato il Sindaco Girolamo Fazio – hanno più volte lamentato, giustamente, l’interruzione dei lavori per il completamento delle opere, lamentando l’inefficienza dell’Amministrazione. Le lamentele sono comprensibili, perché non è facile spiegare quanto è complesso per una pubblica amministrazione, tra ricorsi ed intoppi burocratici, riuscire a portare avanti i propri progetti di riqualificazione del territorio. Abbiamo profuso il massimo impegno, confrontandoci con ostacoli di ogni genere, per raggiungere l’obiettivo di portare a termine i lavori, ma rimane l’amarezza nel constatare che, mentre si parla e si richiede una maggiore efficienza delle amministrazioni, ci si scontra quotidianamente con ostacoli di ogni tipo, che solo la caparbietà e la determinazione portano a superare, con il concorso di tutti i soggetti chiamati, ciascuno per il proprio ruolo, a dare risposte alla collettività”.
(Comune Trapani)