Trapani, 27 Gennaio, Si celebra il Giorno della Memoria

comune trapani

24 Gennaio 2011 – Il Comune, tramite la Commissione Pari Opportunità, celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria, per non dimenticare l’Olocausto, con una serie di iniziative che vedono la piena partecipazione della Prefettura di Trapani e la collaborazione dell’Istituto di Cultura Italo Tedesca …

comune trapani

24 Gennaio 2011 – Il Comune, tramite la Commissione Pari Opportunità, celebra il 27 Gennaio il Giorno della Memoria, per non dimenticare l’Olocausto, con una serie di iniziative che vedono la piena partecipazione della Prefettura di Trapani e la collaborazione dell’Istituto di Cultura Italo Tedesca di Trapani, il Liceo Artistico M. Buonarroti di Trapani e la Biblioteca Fardelliana.

La giornata, che vedrà il coinvolgimento degli studenti delle scuole trapanesi, prevede, a partire dalle 9.30 alla Sala Perrera, un momento di riflessione sul tema “Perché la Giornata della Memoria? La Shoah 70 anni dopo: interpretazioni ed insegnamenti”. Dopo i saluti del Sindaco Girolamo Fazio, del Questore Carmine Esposito e del Prefetto Marilisa Magno, sono programmati gli interventi di Aurora Ranno, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune, Marion Weerning, docente dell’Istituto di Cultura Italo Tedesca di Trapani, Marcello Faletra, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e autore della mostra “gradoZero”, allestita presso la Chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi a Trapani, Rita Calabrese, docente di letteratura tedesca presso l’Università di Palermo, Daniela Melani, Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore G.B. Amico di Trapani e reggente del Liceo Artistico di Trapani.

Alle 11.00 il Prefetto di Trapani consegnerà le medaglie d’onore ai cittadini della provincia di Trapani deportati ed internati nei lager nazisti ed ai familiari dei deceduti.
Gli insigniti sono i seguenti:
Stefano Asta di Alcamo
Mario D’Aleo di Paceco (deceduto)
Giuseppe De Blasi di Alcamo (deceduto)
Rosario Di Bella di Castelvetrano
Ignazio Ferrara di Alcamo (deceduto)
Gaspare Giancontieri di Castelvetrano (deceduto)
Leonardo Malla nato a Enna
Salvatore Martinico di Paceco (deceduto)
Vincenzo Messina di Salemi (deceduto)
Giovan Battista Pantaleo di Paceco
Giuseppe Piccione di Mazara del Vallo (deceduto)
Vito Rallo di Mazara del Vallo (deceduto)
Giacomo Randazzo di Mazara del Vallo (deceduto)
Giovanni Reina di Mazara del Vallo (deceduto)
Andrea Sugamiele di Paceco
Antonino Tranchida di Paceco (deceduto).

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la sala Torrearsa della Biblioteca Fardelliana sarà presentato il volume “La gita delle ragazze morte” – Marsilio Editore, curato e presentato da Rita Calabrese. All’incontro interverrà Pietra De Blasi, docente di lettere presso la scuola media “S. Benfanti” di Castelletto Sopra Torino (No), autrice di “Scorze di patate” e “Il soldato e il poeta”, che interverrà sull’argomento “Il silenzio dei reduci internati militari italiani. Il significato di una resistenza senz’armi”. Seguirà la lettura di alcune pagine del libro “Scorze di patate”, testimonianza dei sopravvissuti all’orrore dei lager.
(Comune Trapani)