Transizione politica, Musumeci: “Bipolarismo è garanzia di stabilità”

“Il sistema bipolare è l’unico capace di garantire in Italia stabilità politica e governabilità”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenendo stamane al Centro congressi di Saint-Vincent al convegno “È Tempo di Transizione”, organizzato dalla fondazione Dc e dedicato alla Transizione ecologica. Secondo Musumeci, «”non ci sono più le condizioni per un ritorno della Democrazia cristiana, ma una aggregazione delle forze centriste ridurrebbe l’area sempre più ampia del non voto e rafforzerebbe il centrodestra”.

Il governatore della Sicilia ha anche sottolineato come «la nascita del governo Draghi sia stata la logica conseguenza della incapacità delle forze politiche di dare una maggioranza alla Nazione.

E, al di là dell’indiscusso prestigio internazionale del premier, l’augurio è che superata la emergenza si possa presto tornare al rispetto della geografia politica, con le sue affinità ed i suoi comuni patrimoni valoriali”.

Al dibattito “Quattro liste al 20%, dov’è la nuova DC?”, moderato dal vicedirettore del Tg2 Angelo Polimeno Bottai, hanno partecipato, fra gli altri, anche Rocco Buttiglione, Paola De Michelis e Augusto Minzolini.