Tramvia Palermo. RPA si è aggiudicata quest’oggi il Concorso Internazionale di progettazione Sistema Tram Palermo.
Il Progetto si prefigge un obiettivo ambizioso: dotare la città di Palermo di una infrastruttura sicura, moderna, puntuale, confortevole, costellando il tessuto urbano di segni forti in grado di dare vita ad un processo di riqualificazione degli spazi urbani e urbanistici, che modificheranno l’immagine della città.
Sostenibilità Del Sistema Tranviario, Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Sociale, Sostenibilità Economica, sono i capisaldi su cui poggia la Proposta, dalla scala urbanistica alla scala urbana.
Le Scelte Architettoniche e il Design degli elementi caratterizzanti l’infrastruttura sono state guidate dalla consapevolezza che fosse necessario dotare il sistema tramviario di una identità forte e immediatamente riconoscibile. Tali caratteristiche permettono infatti di assolvere a due funzioni fondamentali: da un lato, immediata riconoscibilità all’interno dell’ambiente urbano, dall’altro l’individuazione efficace della rete tramviaria, garantendo elevati standard di sicurezza per i fruitori.
La fase creativa si è indirizzata sui i segni presenti nella cultura Palermitana. Le linee generatrici alla base degli elementi trovano vita nel disegno della Mashrabiyya, elemento caratterizzante della cultura Araba, che si ritrova come segno architettonico distribuito nel mediterraneo, e ancor di più a Palermo.
Il sistema di fermata è stato articolato con modularità ed adattabilità in funzione dello spazio urbano; da ciò derivano 4 layout di sistemi di attesa, che si trasformano in 3 pensiline più un singolo palo di fermata, in cui tecnologie di comunicazione, anche interattive, puntano a trasformare le fermate da luogo di attesa in luogo di informazione e condivisione del tempo e delle informazioni.
La rete dei parcheggi è stata implementata in prossimità dei principali nodi di interscambio, a supporto di specifiche opere per gestire le differenti componenti del traffico.
Un progetto articolato nella sua complessità e nella sua concezione, trasversale a più discipline, che ambisce ad assicurare non solo una mobilità sostenibile alla città, ma anche l’immagine futura della città di Palermo, all’altezza della sua storia e della sua rilevanza sociopolitica sul territorio nazionale.
Il Progetto arricchisce il Portfolio di RPA, attualmente impegnata nella redazione del progetto esecutivo del Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto e dell’Ampliamento dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, dei quali seguirà anche la Direzione Lavori.
Inoltre, hanno recentemente avuto avvio le attività di progettazione della Nuova Casa Circondariale di Nola e dell’Itinerario Murgia -Pollino, direttrice stradale che Gioia del Colle con la Città che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019.
In Turchia la Società ha siglato nel novembre 2017 un accordo quadro con il Comune Metropolitano di Istanbul per la fornitura di servizi di progettazione architettonica e di ingegneria, in Albania ha da poco consegnato lo Studio di Fattibilità per l’Aeroporto del Sud.
RPA opera dal 1969 nell’architettura e nell’ingegneria applicate alle infrastrutture sociali e di trasporto, alla pianificazione territoriale, all’ambiente, ai beni culturali, nel settore pubblico e privato.
Dal 2004 è parte del Gruppo RPA Investimenti SpA, operante anche nei settori dell’Energia e del Real Estate
Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…
Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…
“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…
Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…
“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…
«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…