Cronaca

Tragica morte di Valeria Lembo, tre condanne definitive

Da cura a veleno letale. Una cifra di troppo, la somministrazione di 90 milligrammi di Vinblastina invece che 9, ha determinato la morte di Valeria Lembo, la mamma morta di malasanità il 29 dicembre del 2011, il giorno dopo il suo compleanno.

La tragedia si è consumatas al Policlinico di Palermo è finita in aula. Ieri sera, a poche ore dalla prescrizione, la terza sezione della Cassazione ha respinto i ricorsi degli imputati. L’ex Primario del Reparto di Oncologia del Policlinico Sergio Palmeri è stato condannato a 3 anni, l’Oncologa Laura Di Noto a 2 anni e 3 mesi, per lei i giudici hanno deciso di annullare con rinvio soltanto l’aspetto legato alle pene accessorie, e l’allora specializzando Alberto Bongiovanni a 3 anni e 5 mesi. Unica assolta è l’infermiera Clotilde Guarnaccia.

“Una catena incredibile di errori – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è costata la vita ad una giovane mamma. Sottoposta ad un ciclo di chemioterapia, dopo che le era stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, le fu somministrato un farmaco in una quantità che sorprese perfino le infermiere, che non sapevano come comportarsi con un dosaggio così abnorme da non essere disponibile nemmeno in farmacia. Ci aspettavamo pene più severe, anche per come i sanitari gestirono la situazione.

Mentre Valeria Lembo moriva tra atroci dolori, i genitori hanno raccontato che un primo momento non ricevettero alcuna notizia, mentre successivamente gli fu riferito che la figlia aveva avuto un’indigestione.

Errori clamorosi e vergognosi, eppure riteniamo che non ci voleva molto per rendersi conto che quel 90 era frutto di uno sbaglio, che era una dose eccessiva per quel farmaco. Il processo è stato lungo e ha avuto momenti non facili. Finalmente è arrivata la sentenza della Cassazione, che sicuramente non è sufficiente ad alleviare l’enorme dolore per la tragica morte di Valeria Lembo, ma almeno ha evitato la beffa della prescrizione”.

Redazione

Recent Posts

Gianni Alemanno a Palermo per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione siciliana

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…

53 minuti ago

Associazione finalizzata alle frodi fiscali e riciclaggio: eseguite 47 misure cautelari

Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…

57 minuti ago

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

4 ore ago

Blitz antimafia, dacapitati clan Santangelo e Mazzei di Adrano: 18 arresti

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…

4 ore ago

Conad, se hai comprato questo prodotto restituiscilo subito: è tossico | Gli store presi già d’assalto dai consumatori

Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…

5 ore ago

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

15 ore ago