Siracusa, 4 maggio – L’Inda (Istituto Nazionale Dramma Antico) qualche giorno fa ha reso noto che Giorgio Albertazzi, che avrebbe dovuto interpretare Dioniso nelle “Baccanti”, comunica tramite lettera che non potrà mantenere l’impegno per motivi di salute e non potrà partecipare al 48° Ciclo di Spettacoli classici di Siracusa.
“Nel corso di una normale visita di controllo, si è rilevata una condizione patologica per la quale si è reso necessario un preventivo intervento chirurgico alla carotide sinistra. L’operazione è perfettamente riuscita ma i medici sconsigliano un impegno immediato e consigliano 15 giorni di riposo assoluto. Con senso di profondo rincrescimento anche nei confronti di Tonino Calenda e del sovrintendente Fernando Balestra, auguro un grande successo allo spettacolo e all’attore che prenderà il mio posto nel ruolo prestigioso di Dioniso. Con affetto, Giorgio Albertazzi”
Maurizio Donadoni sostituirà Albertazzi nel ruolo di Dioniso in Baccanti. L’attore, che da anni è legato alla Fondazione Inda e alla sua storia, è un abituè della stagione tragica siracusana. Ha infatti interpretato nel 2005 i ruoli di Tiresia e della Guardia ne l'”Antigone” di Sofocle, nel 2008 quelli del Messaggero ne l'”Agamennone” e Apollo nelle “Eumenidi” nell’operazione che vede Pietro Carriglio regista della Orestiade di Pier Paolo Pasolini. Nel 2009 ha interpretato Giasone in “Medea” e Creonte in “Edipo a Colono”. Infine, nel 2010 l’attore torna a Siracusa come protagonista de l’Aiace e Teseo in “Fedra” (Ippolito portatore di corone).
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…
“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…