Categories: Top News

Traffico di rifiuti tra Lombardia, Calabria e Campania: 11 arresti

MILANO (ITALPRESS) – Scoperto un traffico illecito di rifiuti tra Lombardia, Campania e Calabria. Undici persone sono state arrestate.
I Carabinieri Forestali dei gruppi di Milano, Lodi, Pavia, Torino, Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di undici indagati, tutti italiani, alcuni operanti nel settore dei rifiuti, ritenuti appartenenti ad un’organizzazione dedita al traffico illecito di rifiuti e responsabili del riempimento di numerosi capannoni abbandonati nel Nord Italia e di tombamento dei rifiuti in una cava dismessa in Calabria. Il provvedimento e’ stato emesso dal gip del Tribunale di Milano.
Le indagini, dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, e prosecuzione dell’operazione “Fire Starter” che nell’ottobre del 2018 aveva portato all’arresto di sei persone, responsabili del traffico di rifiuti e del rogo del capannone di Corteolona (PV), hanno permesso di evidenziare dinamiche di piu’ ampia portata individuando un’organizzazione criminale, capeggiata da indagati di origine calabrese, tutti con numerosi precedenti penali, i quali, attraverso una struttura composta da impianti autorizzati e complici, trasportatori compiacenti, societa’ fittizie intestate a prestanome e documentazione falsa, gestivano un ingente traffico di rifiuti urbani ed industriali provenienti da impianti campani e finivano in capannoni abbandonati del Nord Italia o interrati in Calabria.
(ITALPRESS).
vbo/com
07-Ott-19 08:36

Redazione

Recent Posts

In Svezia il freddo incalza e tutti sono a maniche corte: non accendono i termosifoni, si riscaldano a costo zero così

Nei Paesi nordici combattono il freddo sfruttando natura e tecnologia in modo sostenibile: ecco come…

8 ore ago

Mutuo, non devi affatto pagarlo al 100%: così lo paghi solo la metà | Il metodo è legalissimo, non rischi nulla

Non lo sa nessuno, ma il mutuo non lo devi pagare tutto: è legale e…

10 ore ago

OROSCOPO, questo segno sta per trovare il lavoro dei suoi sogni: era da tanto che lo stava aspettando e quest’anno finalmente accadrà

L'oroscopo parla chiaro, questo segno nel 2025 finalmente troverà il lavoro dei suoi sogni, questo…

13 ore ago

“Vietato non usare i social”, in tutta la Sicilia la regola parla chiaro: non è più concesso | Meglio attrezzarsi prima di pagare

Non usare i social sarà vietato. In tutta la Sicilia la regola sarà sempre la…

15 ore ago

TEST matematico per geni, solo il 3% della popolazione riesce a risolverlo: se ci rientri sei un genio

Un test matematico ti mette alla prova, solo il 3% della popolazione è in grado…

17 ore ago