Traffico di stupefacenti: dieci arresti nell’ennese, sei ai domiciliari

Stamane la Squadra Mobile di Enna e il Commissariato S.S. di Leonforte, hanno eseguito due distinte ordinanze di applicazione di misure cautelari emesse dal GIP presso il Tribunale di Caltanissetta: a dieci indagati è stata applicata la misura cautelare in carcere e ad altri sei gli arresti domiciliari.

I provvedimenti restrittivi riguardano due presunti gruppi criminali collegati tra loro, i reati riguardano la detenzione e lo spaccio di stupefacenti con riferimento a sostanze quali cocaina e marijuana.

Secondo la ricostruzione gli indagati avrebbero fatto parte di un gruppo operante a Leonforte in provincia di Enna nel settore del traffico di stupefacenti che facevano capo a du fratelli che si sarebbero avvalsi della stabile collaborazione di altri soggetti che si sarebbero occupati della cessione al dettaglio.

L’associazione destinava parte dei proventi dell’attività illecita al mantenimento in carcere di affilati di “Cosa nostra” di Leonforte.

Nell’agosto del 2019 inoltre, a seguito di una perquisizione di un terreno a disposizione dei vertici del sodalizio sono state rinvenute armi, poi poste sotto sequestro.

Nella seconda ordinanza gli indagati avrebbero fatto parte di un’associazione operante nel settore degli stupefacenti operante nel territorio di Agira.

Il GIP ha ritenuto che sussistessero gravi indizi del fatto che i vertici delle due associazioni stessero contrattando tra loro un “partenariato operativo” volto a garantirsi il monopolio del traffico di stupefacenti nel territorio della provincia di Enna.