aperture

Traffico di migranti nel Mediterraneo: arrestati tre cittadini tunisini

Lunedì sera, un’operazione congiunta tra Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Guardia Costiera ha portato all’arresto di tre cittadini tunisini, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I tre, attualmente detenuti presso la Casa Circondariale di Agrigento, sono sospettati di aver orchestrato un trasporto illecito di 24 migranti, violando le disposizioni dell’articolo 12 del Decreto Legislativo 286/98.

L’episodio risale alla mattina del 2 novembre, quando un assetto aereo dell’Agenzia Europea Frontex, denominato “Eagle 1,” ha avvistato un peschereccio tunisino in acque internazionali. A bordo, i migranti erano trasportati verso le coste italiane, mentre un natante in ferro vuoto veniva rimorchiato. Pochi istanti prima dell’intervento delle autorità italiane, i sospetti hanno trasferito i migranti sul natante e si sono dati alla fuga, lasciando i 24 a rischio tra le onde del Mediterraneo.

Le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, intervenute prontamente, hanno soccorso i migranti e bloccato il peschereccio per ulteriori controlli. Da successive indagini è emerso che il motopesca tunisino era privo di reti bagnate o pescato, smentendo la versione che si trattasse di un’attività di pesca.

Coordinati dalla Procura della Repubblica di Agrigento, l’indagine è stata condotta dallo SCO, dalla Squadra Mobile di Agrigento e dalla Guardia Costiera e Guardia di Finanza di Lampedusa. I tre cittadini tunisini sono ora sotto processo e attendono l’udienza di convalida per determinare eventuali responsabilità penali, che saranno valutate in sede di giudizio.

Redazione

Recent Posts

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

54 minuti ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

1 ora ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

3 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

3 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

5 ore ago