Tourism Expo a Tokyo, grande successo della Sicilia

Tourism Expo a Tokyo. Di ritorno da un’intesa missione in Giappone l’assessore al Turismo Sandro Pappalardo ha fatto il punto sull’attività promozionale messa in campo dalla Regione Siciliana in Oriente.

L’assessorato ha partecipato alla Tourism Expo Japan, una delle più importanti fiere di settore dell’intero Oriente.

“Ogni volta che andiamo all’estero nelle fiere di settore – spiega l’assessore Pappalardo – rimango piacevolmente sorpreso, amareggiato e fiducioso. Sorpreso perché l’interesse che gli stranieri mostrano per il “brand” Sicilia è incredibile: siamo capaci di generare entusiasmo, curiosità e la nostra Isola è davvero conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. Amareggiato perché sinora non abbiamo saputo capitalizzare a dovere questo brand così forte e dobbiamo ancora lavorare tantissimo. Fiducioso perché i primi riscontri al grande lavoro di marketing messo in atto si stanno iniziando a vedere”.

Tourism Expo a Tokyo: un turismo che ha numeri importanti

“Ho trascorso una serata molto proficua nell’ambasciata d’Italia a Tokyo – prosegue Pappalardo – che ha organizzato un incontro con oltre 150 tra giornalisti, tour operator ed esperti del settore giapponesi che hanno avuto modo di conoscere la Sicilia, i suoi tesori, i suoi siti Unesco. Ringrazio l’Ambascatore Starace per l’occasione unica di promozione del turismo giapponese in Sicilia.

Un turismo che ha numeri importanti. Basti pensare che i dati Istat indicano che nel 2017 gli arrivi dei turisti giapponesi sono aumentati rispetto al 2016 (+1,1%) con oltre 933mila presenze. Ancora più importante il dato che riguarda l’andamento della spesa dei turisti giapponesi, che ha raggiunto 1.025.000 euro, in aumento del 9,6% rispetto al 2016 (935 milioni di euro), secondo i dati pubblicati dalla Banca d’Italia”.

“Numeri che dobbiamo intercettare maggiormente per canalizzarli in Sicilia con azioni di marketing territoriale mirate, con una offerta sempre più qualificata e attrezzata volta a soddisfare le esigenze dei turisti nipponici.
La fiera del turismo, tenutasi nella Tokyo Big Sight dal 20 al 23 settembre, è stata l’occasione per incontrare gli operatori del settore, per promuovere le visite B2B dei giornalisti e operatori di Travel Trade. Inoltre l’Orchestra Sinfonica Siciliana ha ammaliato i visitatori del nostro stand con grandi apprezzamenti degli addetti del settore.
Una missione importante che segue quella avvenuta in Cina proprio nel mese di settembre. Stiamo conducendo con il governo Musumeci un lavoro intenso di promozione del brand Sicilia per conquistarci una importante nicchia di mercato come quello Orientale. Proseguiamo in un grande lavoro per raccontare la bellezza della Sicilia al mondo”.