Toti resta ai domiciliari, Tribunale del Riesame rigetta l’istanza
GENOVA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, rimane agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Ameglia. Il Tribunale del Riesame ha infatti rigettato l’istanza presentata dall’avvocato Stefano Savi. Toti, attualmente sospeso dal suo incarico in Regione, è accusato di corruzione, corruzione elettorale, finanziamento illecito e falso nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Genova. Gli arresti domiciliari sono stati eseguiti il 7 maggio scorso su ordinanza della gip Paola Faggioni.
L’avvocato Savi, sostenendo che non sussistessero più le esigenze cautelari, aveva presentato istanza prima alla giudice e poi, dopo il primo rigetto, al Tribunale del Riesame. Anche le due proposte subordinate della difesa, l’obbligo di dimora ad Ameglia o il divieto di dimora a Genova, sono state respinte dal giudice. Queste misure probabilmente non avrebbero comunque permesso a Toti di riprendere il suo ruolo come presidente della Liguria.
È previsto un ricorso alla Corte di Cassazione. Nel frattempo, la giunta continuerà a essere guidata dal presidente ad interim Alessandro Piana.
– Foto: Ipa Agency –