Torta zucca di Halloween, la ricetta per la torta più amata

Stiamo parlando della zucca, l’ortaggio simbolo dell’autunno e di una certa festa che piace tanto ai più piccoli. Soprattutto nella nuova versione: la torta zucca di Halloween!

Ingredienti per la torta zucca di Halloween:

  • Zucca cruda già pulita 250 g
  • Farina 00 200 g
  • Succo d’arancia 85 g
  • Scorza d’arancia 1
  • Olio di semi 150 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Farina di mandorle 100 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova biologiche 3
  • Confettura di albicocche per farcire 80 g

PER LA GLASSA

  • Zucca polpa cotta 250 g
  • Zucchero a velo circa 170 g
  • Succo d’arancia 85 g

PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE

  • Marzapane 150 g
  • Coloranti alimentari in gel rosso, giallo e blu q.b.

Preparazione della glassa

  1. Tagliate la zucca a spicchi e privateli dei semi e dei filamenti interni. Disponete gli spicchi di zucca su una leccarda foderata di carta da forno, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora abbondante.
  2. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare la zucca, quindi staccate la polpa dalla buccia e passatela attraverso un colino a maglie strette.
  3. Spremete adesso l’arancia e unite il succo ottenuto alla polpa di zucca setacciata. Aggiungete quindi, poco per volta, lo zucchero a velo, mescolando accuratamente fino ad ottenere una glassa della giusta densità. Non dovrà risultare troppo soda, ma neppure eccessivamente fluida. Tenetela da parte.

Preparazione della torta zucca di Halloween

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca e tagliatela a spicchi. Eliminate i semi e i filamenti interni. Quindi procedete a grattugiare la zucca cruda. Grattugiate anche al scorza dell’arancia, e tenetela da parte.
  2. Tagliate quindi l’arancia a metà e spremetela per ricavarne il succo. Unite il succo d’arancia alla zucca grattugiata, mescolate e tenete da parte.
  3. Ponete le uova e lo zucchero in una planetaria munita di frusta e montate a velocità media per almeno 10 minuti, in modo che il composto risulti molto chiaro e spumoso (se non avete la planetaria, potete montare il composto con le fruste elettriche per almeno 15 minuti). Continuando a montare unite lentamente l’olio a filo e aggiungete anche la scorza grattugiata dell’arancia.
  4. A parte, setacciate assieme la farina, il lievito e la farina di mandorle. Mescolate bene e continuando a montare unite le farine in planetaria un cucchiaio alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato perfettamente incorporato.
  5. Quando avrete esaurito le farine, staccate la brocca dalla planetaria e aggiungete la zucca grattugiata al composto.
  6. Amalgamate delicatamente con movimenti di spatola dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto omogeneo. Pesatelo e dividetelo in 2 stampi da ciambella scanalati di 20 cm di diametro precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete le torte in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, quindi sfornatele e lasciatele raffreddare.

Assemblaggio della torta zucca di Halloween

  1. Ponete la prima con il dorso rivolto verso il basso su una gratella posta su un vassoio, e con un coltello largo a lama liscia tagliate via la sommità del dolce per pareggiarlo. Eseguite la stessa operazione anche per l’altro dolce. Spalmate la marmellata sulla parte tagliata del primo dolce e coprite con il secondo.
  2. Facendo colare la glassa alla zucca dalla sommità fino ai lati andate adesso a ricoprire uniformemente la vostra torta. Utilizzando il manico di un cucchiaino a mo’ di spatola ripassate le scanalature della torta per evidenziarle. Lasciate rassodare il dolce glassato in frigo per almeno un’ora.
  3. Nel frattempo dedicatevi alle decorazioni. Infarinate con zucchero a velo un tappetino di silicone e mettetevi dei guanti usa e getta per evitare di macchiarvi le mani, quindi dividete il panetto di marzapane in 2 parti, una un po’ più grande dell’altra. Aggiungete alla metà più grande 3-4 gocce di colorante rosso e 4-5 di colorante giallo e lavorate fino ad ottenere un omogeneo colore arancione.
  4. Date al marzapane la forma di un salsicciotto, tagliate un’estremità e appiattite l’altra sul piano da lavoro per ottenere la forma di un picciolo, che incurverete leggermente. Con un coltello incidete verticalmente la superficie in modo da rigarlo. Con 2-3 gocce di colorante giallo e un paio di gocce di colorante blu colorate di verde il restante marzapane.
  5. Stendetelo allo spessore di 3 mm circa e, utilizzando due stampi da decorazione a forma di foglia di diversa misura, formate una dozzina di foglioline. Impastate nuovamente i ritagli e formate dei cordoncini.
  6. Arrotolate ciascun cordoncino creare degli occhielli. Adesso tutte le decorazioni sono pronte. Prendete la torta zucca ormai rassodata e posizionate i cordoncini sulla sommità, facendo in modo che partano dal buco della ciambella superiore.
  7. Coprite il buco della ciambella con il picciolo, facendolo aderire bene al dolce, quindi decorate i ramoscelli con le foglie.

Consigli

Per la farcitura, liberate la fantasia: confettura di ribes, marmellata di arance, crema alla nocciola. Ogni variante sarà un successo.

Buon Appetito!