Tornano anche quest’anno le Giornate nazionali Guide ambientali escursioniste, “CamminaNatura”, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, per far conoscere, attraverso passeggiate accessibili a tutta la cittadinanza, borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre sono numerose le iniziative outdoor organizzate dalle guide di tutta Italia. Sabato 26, alle ore 11, le guide escursionistiche del progetto “Maranima Experience Nature” condurranno tra i sentieri del Vallone della Procura, nel territorio di San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo. Una passeggiata guidata per scoprire il territorio con tutte le sue peculiarità botaniche e le tradizioni gastronomiche locali.
AIGAE, con oltre 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, invita a tornare a camminare insieme per rimettere al centro la natura, l’ambiente, la cultura nell’ottica di un ecoturismo culturale sostenibile e rigenerante anche per il corpo umano.
Cosa faremo? Il trekking al Vallone della Procura è un’escursione gratuita tra frutteti e pascoli, antiche masserie e torrenti d’acqua su sentieri che si snodano alle falde di Pizzo Mirabella, risalendo per il Vallone della Procura. Una rocca di travertino, d’importanza geologica per la presenza di resti fossili vegetali, fa da trono all’antico rudere della Masseria della Procura, sito daziario il cui nucleo originale è ascrivibile al XII secolo. Ripercorrendo un tratto della Regia Trazzera Cannavera, una delle più importanti vie borboniche che collegava Monreale a San Giuseppe Jato, ci addentreremo in praterie di flora spontanea, campi coltivati e grotte naturali abitate da una ricca avifauna che intima all’ascolto silenzioso di uno scenario rurale, a pochi chilometri da Palermo.
L’escursione sarà occasione per conoscere tutte le iniziative del progetto di outdoor experience “Maranima”, che offre escursioni per terra e per mare, corsi di snorkeling ed escursionismo di base, cammini per piccoli gruppi ed esperienze di didattica ambientale per scuole e famiglie.
La passeggiata si concluderà per chi vorrà con pranzo alla Masseria “La Chiusa”, simbolo storico degli antichi feudi medievali presenti allo Jato. Necessaria la prenotazione. Per info chiamare la guida al numero +39 3285538104.
Dati tecnici:
– Lunghezza Percorso: 4.5km
– Dislivello totale: 200 m
– Difficoltà FACILE (T)
Punto di ritrovo:
Posteggio Agriturismo Masseria La Chiusa – Contrada Chiusa, 90048 San Giuseppe Jato (PA)
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…